TERNI – 300 Gazebo fotovoltaici per 500 famiglie di Acquasparta e Avigliano Umbro. E’ questa l’iniziativa lanciata dalle due Amministrazioni comunali nell’ambito del progetto “100 impianti in 100 Comuni d’Italia”, iniziativa dell’associazione ENER (Ente Nazionale delle Energie Rinnovabili) patrocinata dal Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa sarà presentata domani mattina alle 10,00 a Piazza Federico Cesi alla presenza dei rappresentanti dei due Comuni e della cittadinanza alla quale verranno spiegati i vantaggi delle energie alternativa sia per il risparmio che per l’ambiente.
I gazebo fotovoltaici permetteranno a 500 famiglie di risparmiare circa 500 euro l’anno sulla bolletta dell’energia elettrica con un considerevole abbattimento di CO2. Il bando, che ha come partner tecnico la Energesco, disciplina le procedure per la concessione e per l’erogazione di finanziamenti a copertura dell’intera spesa per interventi di realizzazione di 100 “gazebo fotovoltaici” di potenza pari a 3 kW collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.
Per l’installazione è utile una superficie di almeno 25 mq. L’impianto dovrà essere preso in dotazione per almeno 20 anni. Qualsiasi guasto che si potrebbe verificare in questo arco di tempo sarà addebitato ad Energesco.
“L'importanza di questa iniziativa - spiegano l'assessore del Comune di Acquasparta Rossano Pastura ed il sindaco di Avigliano Umbro Giuseppe Chianella- è certamente notevole. Si tratta di dare ai cittadini un’opportunità importante di carattere economico, abbattendo i costi della bolletta elettrica senza dimenticare la grande valenza di tipo ambientale di questo progetto. L'Italia, come più volte detto, ha una potenzialità elevatissima per quanto riguarda la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ma a causa di scarsa informazione e dei costi ancora troppo elevati, questa potenzialità è scarsamente utilizzata”
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago