Dal 18 agosto ritorna a Costano la Sagra della Porchetta
COSTANO DI BASTIA UMBRA - Una manifestazione sentita in tutta la comunità! Evento storico, ricco e pieno di contenuti campanilistici, all’interno del quale, la stragrande maggioranza della popolazione è coinvolta e partecipe. Questa è la Sagra della Porchetta di Costano, organizzata da tanti anni dal Gruppo Giovanile.
Gli organizzatori sono a lavoro per completare gli ultimi ritocchi e dare così il via, dal 18 al 27 agosto 2017, alla 44esima edizione. La manifestazione si svolge a Costano di Bastia Umbra in un ampio spazio dove la Porchetta è il Cuore pulsante della sagra, che viene servita in vari modi. Dagli antipasti ai primi piatti, dai secondi fino alle gustosissime torte al testo con i vari contorni di patatine o verdura.
La porchetta pur essendo la regina della festa non è l’unico elemento di attrazione. Nell’area della festa è possibile visitare il Museo del porchettaio, custodito da Carlo e Rosina Lunghi, dove sono esposti gliarnesi di ex macellai e porchettai, vari cocci e documenti sulla storia della porchetta.
«Sempre nell’area della sagra – ha spiegato Simone Bordichini, presidente del Gruppo Giovanile di Costano – c’è un palco dove si esibiscono le migliori orchestre nazionali, la tribuna, la pista dal ballo, il chiosco della porchetta, il bar, la taverna e l’angolo del ghiottone».
Il presidente ha sottolineato che «ogni anno nei dieci giorni vengono affettate più di 100 porchette, questo è possibile grazie anche a tutti volontari, circa 300 persone (80-90 solo in cucina), che ogni sera corrono su e giù per accogliere e intrattenere gli ospiti. Tutto questo lo fanno gratuitamente e volontariamente per Costano e per il suo bene. In questi 10 giorni tutto il paese aiuta e collabora per la sagra».
Il Gruppo Giovanile di Costano punta al rinnovamento e ai giovani. «Quest’anno – dichiara Bordichini - dopo due anni di stop viene ricreata una nuova area giovani, il “Garden Side Dance Festival”. E’ uno spazio verde pubblico dove i giovani, gli stessi che collaborano alla sagra, dalle ore 22 di ogni sera potranno divertirsi con tanta bella musica come in una vera e propria discoteca, ma all’aperto. Il Garden Side Dance Festival – conclude il Presidente Bordichini - è promosso dal Gruppo Giovanile di Costano e si svolgerà, dunque, in concomitanza con la 44esima edizione della Sagra della Porchetta, dal 18 al 27 agosto 2017».
Il programma nel dettaglio della Sagra
Location: Via Lunghi (Costano - Bastia Umbra - PG)
Ore 18.00: Apertura stand della Porchetta (panini e porchetta da asporto)
Ore19.00: Apertura taverna gastronomica con i migliori piatti della tradizione Costanese e del territorio Umbro.
Ore 20.30: Apertura "Angolo del ghiotton " con tutti i dolci più gustosi.
Area danzante, uno spettacolo dietro l'altro!
Venerdì 18 Agosto: Orchestra Italiana Bagutti
Sabato 19 Agosto: Rossella Ferrari-Casanova
Domenica 20 Agosto: Renzo Tomassini
Lunedì 21 Agosto: Daniele Tarantino
Martedì 22 Agosto: Omar Codazzi
Mercoledì 23 Agosto: Matteo Tassi Orchestra
Giovedì 24 Agosto: Omar Lambertini
Venerdì 25 Agosto: Joselito
Sabato 26 Agosto: Renzo Biondi
Domenica 27 Agosto: Orchestra Castellina Pasi
Il programma del Garden Side Dance Festival
Location: Nuova Area Verde di Costano (Pg)
Venerdì 18 Agosto:
Bounce Party
Sabato 19 Agosto:
D-Isorder+FRANKIE WATCH, REVERSE - PERUGIA
Domenica 20 Agosto:
Afterlife Live Club W\ I Live80's Performers: Mr. Belzebu + SelectaRichy.G.
Lunedì 21 Agosto:
Serendipity Club PresentsYouChooseWe Play
On stage G-AMP / FRANCO B.
Martedì 22 Agosto:
I.B.I.Z.A - The Biggest Schiuma Party (mega cannon )
DJsEntertainers: Duit + Lorenzo Trottolini - Voices: Manda Hitch + Space
Mercoledì 23 Agosto:
La SeñoritaMucho Gusto ( hip-hop \ reggaeton \ rnb )
Headliner dj: Mirko Bano
Plus djs: Cairolazer&Sihan
Voice Pilot: Faustino Birikino
Giovedì 24 Agosto:
Venerdì Pesce - Solo Musica Italiana (complete showcase format)
Venerdì 25 Agosto:
Vanilla-Perugia Prime Time
AllDjs& Performers Inside
Sabato 26 Agosto:
Mega Fluo Party By AllWe Can Beat
Shyntax-Prez-Dax * Voice: Space
Domenica 27 Agosto:
Delirio - La Festa Anni 2000
Tutto il meglio ed il peggio della musica selezionato da: Ale T
Guest djs friends: Armando Bros (Carro Armando - Cemento Armado - Bombe Armando ) .
On Air: Chico Ciann
Animazione: Belle e impossibili

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago