PERUGIA - Dare finalmente una disciplina legislativa a quell'universo di professionisti che operano in settori non ancora regolamentati. È questo l'intento di un Disegno di Legge proposto dalla Senatrice Anna Rita Fioroni, di cui si discuterà in un incontro pubblico a Perugia venerdì 03 aprile alle ore 11.00 presso l'Hotel Gio' (sala Wine area).
È un "esercito" quello dei professionisti "senza regole": oltre 200 mestieri, per circa tre milioni di lavoratori, in prevalenza autonomi, che operano principalmente nei settori dei servizi alle imprese e alla persona. Dall'informatico all'esperto di marketing, dal consulente di direzione al pubblicitario, passando per l'educatore, l'interprete, il formatore e le tante altre professioni intellettuali, senza dimenticare quelle legate al benessere e alle discipline bionaturali.
"Non servono altri ordini", ha commentato la Senatrice. "Serve una normativa che dia certezza ai professionisti, in particolare ai giovani, e che assicuri elevati standard formativi a tutela di consumatori e aziende, nonché dei professionisti stessi. L'assenza di una regolamentazione - ha aggiunto - rischia di impoverire questo mondo variegato che contribuisce ogni giorno allo sviluppo del tessuto economico ed in particolare delle piccole e medie imprese".
Il Ddl affronta anche il delicato aspetto della regolamentazione in materia previdenziale. "L'attuale situazione - spiega Anna Rita Fioroni - equipara i professionisti ai lavoratori parasubordinati nella gestione separata Inps, comportando sostanziali svantaggi rispetto alle professioni ordinistiche in termini di aliquote versate e di accesso alle prestazioni. Si rende necessaria quindi una regolamentazione ad hoc".
Recent comments
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 43 weeks ago
11 years 43 weeks ago