Stefano Vinti (SI): dal “declino” non si esce con l'Ikea
(AVInews) – PERUGIA – “A proposito della volontà della Giunta comunale di Perugia e di buona parte dell’opposizione a Palazzo dei Priori di avallare il progetto di una nuova struttura della grande distribuzione nella zona di Collestrada, in questo caso l’Ikea, è bene ricordare, che da una ricerca del 2013 dell’Aur, l’Agenzia Umbria Ricerche, l’Umbria risulta essere la terza regione per presenza di grandi centri commerciali e secondo altri indicatori il rapporto abitanti/esercizi commerciali è superiore alla media nazionale”. Così si esprime Stefano Vinti di Sinistra italiana.
“Com’è evidente – ha proseguito Vinti –, la presenza invasiva delle medie e grandi dimensioni commerciali sui nostri territori ha un duplice effetto: da un lato annienta il commercio al dettaglio con le inevitabili conseguenze occupazionali e dall’altro accentua la crisi dei centri storici delle antiche città, a iniziare da quello di Perugia. L’assedio degli iper e super mercati a Perugia produce effetti molto negativi nel centro storico, con pesanti ricadute sociali, di sicurezza urbana, urbanistiche, economiche, abitative. Se tanti errori sono stati compiuti fino ad ora, non è un buon motivo per perpetuarli. Invece è giunto il momento d’invertire tale tendenza”.
“Senza considerare, inoltre – ha concluso Vinti –, che gli ipermercati, da alcuni definiti ‘non luoghi’, sono diventati un discutibile stile di vita imperniato sul consumismo, a discapito sempre di più delle relazioni sociali che si sviluppano nelle piazze delle città compresa Perugia. Com’è dimostrato non sarà il diffondersi pervasivo della grande distribuzione a farci uscire dal ‘declino’ economico e sociale in cui è precipitata l’Umbria, bensì una svolta radicale nelle politiche economiche e del lavoro”.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago