PERUGIA - Elettrocardiogramma, misurazione della pressione e valutazione del profilo lipidico. Sono solo alcuni – sottolinea il consigliere Carmine Camicia (Gal) in un comunicato stampa - screening gratuiti che saranno effettuati da personale medico ed infermieristico, che sarà a completa disposizione del pubblico, per la tre giorni del Truck tour 2017 – Banca del cuore, l’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri e dalla Fondazione “Per il tuo cuore” Hcf onlus, che farà tappa anche nel capoluogo umbro, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, in piazza IV Novembre.

L’inaugurazione dell’evento, che rientra nelle iniziative del Progetto cuore del Comune di Perugia e dei festeggiamenti del XX Giugno,  si terrà domani, alle ore 10, alla presenza dello stesso  Camicia, dell’assessore Dramane Wagué, di altri assessori e consiglieri comunali, e del cardiologo dell’ospedale Santa Maria della Misericordia Gianluca Zingarini. Saranno presenti anche varie autorità locali.

Al termine della visita ogni cittadino riceverà i risultati degli esami effettuati e un kit sulla prevenzione cardiovascolare, oltre alla propria BancomHeart, ovvero la card di Banca del cuore, unica al mondo, grazie alla quale i possessori possono prendersi cura meglio del proprio cuore anche in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico. All’interno del Truck tour, inoltre, ci sarà un’area dedicata agli eventi scientifici divulgativi di prevenzione cardiovascolare. I cittadini potranno essere visitati dalla equipe medica, durante le tre giornate, dalle ore 9 fino alle 19.

Condividi