Umbertide/ Guasticchi (Pd) e Mancini (Lega) infiammano la polemica sulla moschea
UMBERTIDE – E’ di nuovo polemica sulla realizzazione del centro culturale islamico di Umbertide dopo un servizio della trasmissione 'Dalla parte vostra' di Retequattro secondo il quale il progetto sarebbe finanziato dal Qatar. Il consigliere regionale Marco Vinicio Guasticchi, Pd, non ha perso tempo sollecitando la procura della Repubblica di Perugia a "verificare eventuali connivenze con il mondo del terrorismo". Quello della Lega Nord Valerio Mancini ha invece un esposto per "stoppare immediatamente i lavori della moschea di Umbertide".
Allarmato anche il sindaco di Umbertide Marco Locchi che si è subito messo in contatto con l'imam del posto il quale gli ha assicurato che i fondi "provengono tutti dalla popolazione locale e non dal Qatar". "Gli ho comunque inviato una lettera formale chiedendo che mi forniscano una documentazione puntuale e dettagliata. Sono ora in attesa di vedere le carte" ha dichiarato il primo cittadino all'ANSA.
"Tra le città che ospitano moschee costruite con i finanziamenti del Qatar, figura anche Umbertide, che ospiterà il secondo più grande luogo di culto islamico in Italia": con queste parole riportate in una nota diramata dal Consiglio regional, Guasticchi ha rilanciato l’allarme del settimanale di approfondimento del Tg4, dicendosi "letteralmente sconvolto" da questa notizia che paventerebbe, a suo dire "una serie incredibile di contraddizioni che finora si è cercato di tenere nascoste alla comunità umbertidese".
Nella nota in questione il consigliere dem chiede anche"chi sono i membri di questa fantomatica associazione che finanzia la costruzione e la futura gestione di questa moschea", accusando di "leggerezza se non incoscienza la vecchia amministrazione comunale" per aver dato il via a questo progetto.
Già lo scorso anno sempre Mancini e Guasticchi, fortemente impegnati in una gara a due a soffiare sul fuoco della polemica, avevano espresso contrarietà alla costruzione dell’edificio.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago