TODI - Ha garantito "l'impegno quotidiano di tutte le istituzioni" il ministro delle politiche agricole Maurizio Martina ai produttori umbri dell'agroalimentare colpiti dal terremoto. Il ministro, in visita oggi all'Istituto agrario Ciuffelli di Todi, ha voluto sottolineare che le istituzioni "sono al fianco delle attività agricole e alimentari". Martina ha ricordato che "capita spesso di fare il punto con il mondo agricolo ed allevatoriale umbro e di verificare insieme le cose ancora da fare e i passi da compiere".

"Tutti stiamo cercando - ha concluso il ministro al termine del suo tour dal chiaro sapore elettorale - di imprimere il massimo dell'accelerazione possibile a tutti gli interventi, sia a quelli di sostegno al mancato reddito sia ovviamente al tema della ricostruzione per uscire dalla fase critica e guardare alle prospettive".

Quanto al Ciuffelli il ministro, che è stato  accolto dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, studenti, docenti ed operatori del settore agricolo ed agroalimentare, ha affermato che “Più che una scuola questo è il 'tempio' della formazione in campo agricolo ed agroalimentare, e ancora oggi, dopo oltre cento anni dalla sua nascita, conserva intatta la sua forza e la qualità della sua offerta formativa”.

Infine il ministro ha anche ribadito "strategici gli investimenti nel settore della formazione degli operatori dell'agricoltura", aggiungendo che "il comparto dell'agricoltura dovrà rivestire una funzione centrale nel nuovo modello di sviluppo".

Condividi