di Franco Calamida.

A me i grattacieli piacciono , lo sguardo procede verso l' alto , linee moderne , eleganti...ma in cima , cosa c'è in cima ? spesso un' insegna gigantesca , che domina tutta la struttura , sembra innocente : è il logo di questa o qella Società d' Assicurazione . Mi son chiesto " Ma chi andrà nelle centinaia e centinaia di uffici che sono ancora vuoti ? a far cosa ? .
Poi alla TV , dalla voce melliflua di un gentil signore ho appreso una palese menzogna e una verità .
1) La menzogna : " la maggioranza degli italiani ritiene necessaria l' introduzione della sanità integrativa" .Cioè questa maggiornaza desidererebbe sostenere i costi per le prestazioni che invece il Servizio sanitario nazionale deve grantire gratuitamente. Non è così . Paga di tasca propria , chi ne ha la disponibilità , ciò che non può ottenere in tempi ragionevoli per via delle lunghe liste di attesa o altre ragioni di esclusione.
2) La verità : " Per la promozione della tua salute noi siamo pronti " e segue l' elenco della Società d' Assicurazione , Real Mutua , Assicurazioni italiane ecc ecc . Allora ho capito cosa andranno a fare negli uffici , centinaia e centinai , dei grattacieli sovrastati dalle insegne delle Società assicuratrici . Ho anche capito che in pochi anni , se non ci sarà una adeguata presa di coscienza civile , perderemo quella straordinaria conquista ( la legge è del 1978) che è la sanità pubblica : il diritto , per tutti e dunque universale alla salute e alla cura , già pesantemente eroso per le fasce più deboli . L' assicurazione collettiva vede infatti partecipi tutti i contribuenti onesti e ne beneficia chi ha bisogno . Quella privata è l opposto : la salute diventa merce , chi può se la compra.... e chi non può ? "Peggio per lui" . Un altra società , ancor più feroce di quella attuale. Anche noi dobbiamo essere pronti.

Condividi