PERUGIA  - "Reddito di cittadinanza, per l'Italia unica speranza. Onestà e dignità subito": con questo slogan cantanto dalla testa del corteo è partita poco dopo le 11,30 di stamani la marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza organizzata dal M5s. In circa 1.500 alla partenza con persone provenienti da diverse parti del paese hanno cominciato a sfilare da Perugia verso Assisi, anche al grido di "stampa libera". Magliette gialle con chiaro riferimento francescano per i militanti M5s. Sulla maglietta campeggia l'immagine di un lupo e di tre uccelli in movimento seguiti da un uomo e una donna mascherati da ladri. Sullo sfondo un sole e il profilo di una città.

"Non è solo una questione di soldi è una questione di rimettere al centro l'individuo. Non è dare dei benefici o del denaro, bisogna saper ascoltare". Così il leader M5S Beppe Grillo che ha aperto la marcia.  Grillo si è messo alla testa del corteo con una fiaccola in mano. "Noi – ha spiegato - siamo come Prometeo: rubiamo il fuoco e lo diamo agli umani".

Sicuramente, però, l'adesione all'iniziativa non è stata proprio esaltante: fatta la tara degli umbri, i partecipanti all'iniziativa provenienti dal resto del Paese si riducono infatti a circa un migliaio, non proprio la folla sulla quale ancora ieri contava il leader del Mocimento 5 stelle, quando annunciava l'arrivo in Umbria di decine e decine di pullman.

Condividi