L’associazione Umbrialeft aderisce all’appello di Padre Zanotelli.
L’associazione Umbrialeft di Perugia aderisce all’appello di Padre Zanotelli per una “Perugia-Assisi” straordinaria per fermare i Signori della Guerra.
Siamo bombardati da una comunicazione di massa che è sempre più propaganda e sempre meno informazione.
Le notizie vengono create ad arte ed assistiamo inerti ad un giornalismo asservito al potere. È completamente assente l’inchiesta ed il messaggio comunicativo tende esclusivamente ad omologare le coscienze secondo i dettati dei “padroni del mondo” , piuttosto che a formare coscienze che liberamente possono sviluppare un pensiero critico.
Questo sta succedendo per la drammatica guerra in Siria, per la lotta contro il terrorismo, per il fenomeno dell’immigrazione.
Un’informazione alternativa è possibile solo tramite i net-work ed un esempio di questa azione sono gli appelli di Gino Strada, che più volte interviene per cercare di ristabilire un concetto di verità.
Ma la menzogna, se costantemente ripetuta, può sostituire la verità e diventare un assoluto. E diventa allora difficilissimo rimuovere il falso, dimostrare la verità. Si rischia di passare per degli ingenui visionari, per usare un eufemismo.
Ma non possiamo adagiarsi a questa situazione, per quanto sia atroce e complicata, non possiamo permettere che tutto questo possa passare senza che nessuna voce si alzi per fermare questo sterminio, programmato e pianificato, dovuto essenzialmente ad interessi economici e di potere.
Abbiamo il dovere morale di alzare la voce anche per il rispetto di quanti si battono veramente per un progresso di pace e libertà.
E vogliamo esprimere la nostra solidarietà anche al giornalista Gabriele del Grande assurdamente trattenute nelle carceri Turche, che con coraggio, attraverso i suoi documentari, affronta il dramma dell’immigrazione.
Un esempio di voce libera in un mondo di pappagalli
Associazione Culturale Umbrialeft
Stefano Vinti
Attilio Gambacorta

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago