PERUGIA - E' Vittorio Sgarbi, in due video nei quali spiega le ragioni che lo hanno portato a concepire il percorso dell'esposizione, ad accogliere i visitatori della mostra "Da Giotto a Morandi" allestita dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia a Palazzo Baldeschi, inaugurata oggi e aperta fino al 15 settembre.

Nelle sale, nel cuore del capoluogo umbro, sono state riunite 100 opere, tra dipinti e sculture, attraverso le quali - spiegano gli organizzatori - si potrà verificare la pluralità degli orientamenti che stanno alla base del fenomeno del collezionismo bancario. Si tratta di un patrimonio ampio che - secondo la Fondazione Cassa di risparmio di Perugia -, può essere considerato il volto storico e culturale dei diversi territori italiani.

Nei video Sgarbi ribadisce che "siamo di fronte ad un patrimonio di circa 13 mila opere". "Un tesoro straordinario - aggiunge - dal quale abbiamo selezionato alcuni capolavori con l'obbiettivo di creare un temporaneo e magnifico museo parallelo".

Condividi