Congresso Pd/ A Bastia vince Renzi (67%). Ma non si sa quanti hanno votato
BASTIA - Si è tenuta oggi pomeriggio presso il Centro Sociale di San Bartolo l'Assemblea dei Circoli dell'Unione Comunale di Bastia, di cui fanno parte le sezioni di Bastia Centro, Cipresso-Ospedalicchio e Costano-San Lorenzo.
Come da Regolamento, prima dell'apertura dei seggi, il Segretario Giacomo Giulietti che ha presieduto l'Assemblea, insieme alla consigliera comunale Ramona Furiani, ha dato voce alle istanze dei candidati alla Segreteria nazionale del Pd.
Ha aperto il dibattito Ramona Furiani che ha illustrato la mozione del Segretario uscente Matteo Renzi.
Ha quindi preso la parola Giulietti che, in assenza di promotori a sostegno delle altre due mozioni, ne ha comunque illustrato i punti programmatici per garantire piena informazione agli iscritti chiamati ad esprimere il loro voto.
Alla chiusura delle urne che ha visto una buona risposta da parte degli iscritti (?), i risultati hanno decretato Matteo Renzi vincitore di questo primo confronto con oltre il 67% dei voti espressi, seguito da Andrea Orlando con oltre 30% e da Michele Emiliano con poco meno del 2%.
Conclusa questa prima fase congressuale, l’invito a iscritti e simpatizzanti è di partecipare alle primarie del prossimo 30 aprile.
Curioso congresso, questo del Pd umbro. Si moltiplicano i comunicati stampa che assegnano tutti percentuali assai confortanti per il segretario nazionale uscente, con un particolare, però, che lascia intendere una partecipazione al voto non proprio esaltante: dalle comunicazioni che ci sono sin qui pervenute risulta costantemente assente un dato fondamentale per comprendere la portata politica di questa consultazione elettorale, ovvero il numero dei partecipanti al voto. I lettori converranno con noi che una cosa è il 67% su 1.000 votanti, un altro è il 67% su 30-40 votanti per tre circoli insieme. Ciò desta il sospetto che tutto sommati si tratti di una consultazione riservata a pochi intimi, nonostante i numeri record relativi alle iscrizioni al partito che erano stati divulgati nel giorni scorsi.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago