TERNI -  Flai-CGIL, Fai-CISL e Uila-UIL rendono noto che il giorno 28 Febbraio 2017 alle ore 17,00, presso la sala congressi Hotel Garden di Terni avrà luogo un’assemblea sindacale di tutti i lavoratori dei siti umbri di Alimentitaliani srl e Fattorie Novelli in presenza dei Coordinatori Nazionali di tutte e tre le sigle sindacali, per fare chiarezza sulla discussione iniziata al Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 21 Febbraio tra la proprietà di Alimentitaliani srl le istituzioni nazionali e territoriali e sindacati medesimi.

Tale iniziativa – si spiega in una nota - si è resa necessaria in quanto, il termometro e la preoccupazione delle organizzazioni sindacali territoriali e dei lavoratori è ormai altissima, dopo aver appreso che dalla nuova proprietà ad oggi non c’è un chiaro piano industriale e che il rilancio delle attività di dovrebbe basare, a suo parere, solo ed esclusivamente sul taglio dei salari, dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Ritenendo che tali proposte debbano tornare al mittente, i sindacati denuncino che nella attuale gestione si respira  un clima pesante e un ingiustificato comportamento nei confronti dei dipendenti che responsabilmente in tutti questi anni di crisi hanno garantito la continuità aziendale, sulla base della quale è avvenuta l’operazione di acquisizione da parte della nuova propietà.

“Reputiamo inoltre – si spiega anche nella nota sindacale - ingiustificate e incomprensibili l’operatività e la gestione attuale dell’organizzazione del lavoro che sta avvenendo negli uffici amministrativi e nei siti produttivi.

Inoltre segnaliamo che nelle prossime ore sarà consegnata probabilmente domanda di “concordato” dalla quale non si evince ancora le modalità e la natura dello stesso, ricordando che i dipendenti devono percepire ancora lo stipendio di gennaio 2017”.

Per tali ragioni l’assemblea del 28 p.v. dovrà per fare il punto della situazione e valutare, alla presenza di tutti i dipendenti, eventuali altre iniziative, essendo aperto e confermato lo stato di agitazione.

Condividi