NORCIA - L'edizione 2017 di Nero Norcia "è rinascita, speranza ed è l'ennesima scommessa per la nostra cittadina, così duramente colpita". Il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ha presentato così la mostra mercato del tartufo e dei prodotti tipici, che si svolgerà dal 24 al 26 febbraio e nei primi due finesettimana di marzo.

L'appuntamento è stato illustrato in una conferenza stampa a Perugia. L'assessore allo Sviluppo Economico, Giuliano Boccanera, ha annunciato che la mostra-mercato sarà ospitata in una tensostruttura da mille metri quadri nello stadio Comunale Europa, all'interno della quale ci saranno i ristoranti e i bar che hanno perso l'attività. Ci saranno poi dei gazebo che ospiteranno gli stand.

Nel centro storico, nei punti in cui alcune attività hanno cominciato a riaprire, saranno allestite invece le rievocazioni degli antichi mestieri.

Il 25 febbraio, poi, verrà infatti accesa la fiaccola benedettina sulle macerie della basilica di San Benedetto.

Ma a Norcia si lavora anche per aprire un "corridoio" che dia la possibilità ai trattori di "salire fino Castelluccio e fare la semina per la fioritura". Lo ha annunciato sempre stamani il sindaco Nicola Alemanno. "La nostra idea - ha spiegato Alemanno - è di riuscire ad aprire una strada per tutti proprio in occasione della fioritura a luglio. Per questo ora stiamo vagliando diverse ipotesi che consentirebbero ai trattori di salire a Castelluccio durante il mese di marzo proprio per seminare".
"Nella mia amministrazione ho diversi assessori originari di Castelluccio - ha sottolineato ancora il sindaco - e non ci perdoneremmo mai di non aver lavorato con tutte le forse a nostra disposizione per consentire la tradizionale fioritura".

Condividi