Il Presidio Libera di Assisi “Mario Francese”, in collaborazione con il Comune di Assisi (che patrocina l’iniziativa), organizza sabato 28 gennaio al Teatro Metastasio ad Assisi alle ore 17 l'incontro pubblico dal titolo INFILTRAZIONI. Quali azioni possibili per contrastare le infiltrazioni mafiose?

Non è più possibile trincerarsi dietro la convinzione che la mafia è una questione che non ci riguarda: i fatti che quest’estate hanno visto per la prima volta il nome di Assisi affiancato al fenomeno mafioso - in una vicenda che ha coinvolto una delle strutture alberghiere più antiche e prestigiose del centro storico e ha inoltre comportato la chiusura di un locale di ristorazione a Santa Maria degli Angeli - dimostrano la concretezza di un problema che una parte della cittadinanza aveva da tempo cominciato a percepire e, talvolta, a denunciare. Il recentissimo commissariamento per mafia del Foligno Calcio è un altro tassello che si aggiunge a una situazione sempre più preoccupante.

Esistono azioni che la società civile può compiere per svolgere un ruolo di contrasto attivo a certe pratiche sul proprio territorio. Questo incontro rappresenta un’importante opportunità per analizzare la situazione e per individuare le possibili sinergie tra tutti noi componenti della comunità territoriale, che amiamo e vogliamo difendere il nostro territorio. Il “noi” è la parola chiave della lotta alla mafia: cittadini, amministrazione comunale, forze dell’ordine, associazioni, parrocchie e comunità religiose, forze politiche, scuole, attività imprenditoriali e associazioni di categoria, proloco, ecc.

Vi aspettiamo numerosi, perché LE MAFIE SI SCONFIGGONO SOLO INSIEME!

Presidio di Libera di Assisi "Mario Francese"

Condividi