ROMA - Dopo il sisma del 18 gennaio ed i fenomeni meteorologici in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha esteso gli effetti della dichiarazione dello stato di emergenza adottata il 25/8 2016 e autorizzato un ulteriore, primo stanziamento, di 30 mln i di euro destinato a far fronte esclusivamente ai primi urgenti interventi di soccorso legati alla fase di emergenza. Lo stanziamento andrà a valere sulle disponibilità del Fondo per le Emergenze Nazionali.

Lo comunica una nota del Cdm emessa al termine di un’ampia discussione, di oltre un'ora

Il Cdm ha avviato inoltre la discussione su misure per le quali potrebbero essere stanziati "alcuni miliardi, in aggiunta ai 4 miliardi già previsti nella legge di bilancio".

Da parte sua il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, con un messaggio su Twitter, ha rivolto un "Grazie alle migliaia di civili e militari che stanno lavorando per salvare le vite e ridurre i disagi. Forza e coraggio".

Infine il Consiglio dei ministri, su proposta sempre del presidente Paolo Gentiloni e del ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, ha anche approvato in esame definitivo un regolamento, da adottarsi con decreto del presidente della Repubblica, che semplifica le procedure per l'autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità. 

Condividi