Il derby umbro della serie B maschile, girone F, Perugia-Città di Castello è stata una partita senza storia con i tifernati che regalano la gara ed i perugini che ringraziano per il più facile dei risultati conseguito, un 3/0 con parziali di 25/19, 25/20, 25/20 in una serata davvero negativa che ha coinvolto tutti i ragazzi di coach Bartolini che sono sembrati i lontani parenti della ésquadra ammirata in queste prime 10 giornate del campionato.

Peccato davvero perché è mancato lo spirito giusto per affrontare la partita indipendentemente dal momento difficile estraneo alla pallavolo giocata; bisogna tornare a dare importanza al gruppo con l’umiltà dimostrata fin qui e che ha permesso di fare sempre quadrato e riuscire a vincere; si gioca sempre per dei colori e per una maglia che ha dato molto alla pallavolo e che con la lotta e nelle difficoltà è sempre riuscita a venir fuori. Ora si deve resettare questa pausa e di deve tornare in palestra sereni per affrontare il prossimo difficile incontro con Offagna, ultima gara del girone di andata; un atteggiamento positivo sarà d’aiuto ai tecnici ed alla società che comunque lavorano per poter risolvere tutti i problemi di ogni ordine e grado. 

Il Perugia ad inizio gara scende in campo con Cricco-Fuganti, Nulli Pero-Amore, Merli-Servettini e Boriosi (L) mentre il Città di Castello presenta le diagonali Cerquetti-Benedetti, Conti-Cappelletti, Zangarelli-Stoppelli, Lensi (L).

Inizia il 1°set ed è una partenza nervosa con tanti errori al servizio e solo l'ace di Cerquetti rompe gli equilibri; Perugia reagisce con determinazione e  ribalta tutto e sulle ali dell'entusiasmo allunga creando un gap importante che nonostante una controreazione dei ragazzi di coach Bartolini e Menghi che accorciano con Zangarelli sul 19/17, ma che non riescono a cambiare l'inerzia del set che va ai padroni di casa.

Nella 2° frazione primo vantaggio per 0/2 per Città di Castello che vede coach De Paolis fermare subito il gioco; i tifernati sprecano ancora tanto come nel primo set e con sei errori diretti consecutivi lanciano Perugia che ringrazia e ci pensa Fuganti a chiudere il set per 25/20.

E necessaria una scossa nel 3° set ma i tifernati non riescono proprio a concentrarsi sulla gara, mille pensieri li attanagliano e la musica non cambia, tanti errori che neanche coach Bartolini riesce sovvertire; è una serata abulica di tutto il team, Perugia molto più sereno e dentro alla partita non fa sconti e viaggia sul velluto; scorrono inesorabili i titoli di coda; la Ledlink vince ma i biancorossi hanno  regalato ben 45 errori punti agli avversari e servito la vittoria su un piatto d'argento. 

Prossima gara per Città di Castello sarà domenica 22 Gennaio 2017 alle ore 18.00 al Pala Andrea Joan con il team di  Offagna di Ancona.

CITTA' DI CASTELLO PALLAVOLO: Conti 14, Stoppelli 6, Benedetti 6, Marino 5, Cappelletti 4, Cerquetti 3, Zangarelli 2, Maracchia 1, Lensi (L1), Marconi, Marsili, Giglio, Pitocchi, Cioffi (L2) Allenatore: Marco Bartolini - Assistente: Michele Menghi - Video Scout Alberto Radici

PERUGIA: Fuganti Pedoni 19, Nulli Pero 13, Merli 6, Servettini 3, Cricco 1, Amore 6, Boriosi (L), Servettini, Piersanti, Tini, Merli, Bregliozzi, Staccini. All. Paolo De Paolis e Sergio Sabatini. 

Arbitri: 1°Di Tullio Andrea -  2° Benigni Paolo

Citta' di Castello: aces 2 -  err. serv. 11, muri 6, errori 19, ric. pos.65% -prf. 48%, attacco 40%

Perugia: aces 4 - err. serv. 8, muri 8, errori 12, ric. pos. 61% - prf. 54%, attacco 45%

Condividi