NORCIA - Umbria sotto zero per l'ondata di gelo che sta facendo registrare temperature particolarmente basse nella Valnerina colpita dal sisma. Registrati infatti meno 16 gradi a Castelluccio di Norcia e Forca Canapine, mentre a Cascia si è arrivati a meno 14. E' andata un po' meglio a Norcia dove il termometro ha registrato meno 9.

Le temperature, rilevate dal centro funzionale della Protezione civile, rimarranno sotto lo zero durante l'intera giornata.’

Anche nella valle umbra e quindi in zone pianeggianti sarà un sabato all'insegna del grande freddo. I venti, secondo le previsioni, continuano ad essere forti in particolare sulle zone della Valnerina, anche se in attenuazione. Oggi non erano previste precipitazioni.

Al di là delle avverse condizioni meteo c’è comunque da segnalare che un po’ di fortuna si è fermata finalmente a Cascia. E' stato infatti venduto nel centro umbro della Valnerina profondamente ferito dal sisma uno dei biglietti che hanno vinto 25 mila euro con la Lotteria Italia. Si tratta del tagliando numero L015277 e rientra tra i premi di terza categoria.

Al momento chi sia il fortunato vincitore resta un mistero. Tra le ipotesi che vengono avanzate in città c'è chi suggerisce che ad acquistarlo possa essere stato qualche volontario che dal 30 ottobre scorso, giorno della forte scossa, si trova a Cascia per prestare aiuto alla popolazione. Ma non si può escludere che il tagliando sia in mano a uno dei terremotati.

Il sindaco di Cascia Gino Emili ha comunque espresso con l'ANSA soddisfazione per il biglietto venduto nel suo centro. "Speriamo – ha detto - che il vincitore sia un nostro concittadino, magari uno di quelli che purtroppo hanno perso la propria casa con il terremoto".

 

Condividi