PERUGIA - Papa Francesco "promette" una nuova visita in Umbria. Lo ha fatto alla presidente della Regione Catiuscia Marini che lo ha invitato a Norcia e nelle altre zone colpite dal sisma nel corso di un breve colloquio al termine dell'udienza con le popolazione terremotate in Vaticano. "Il Pontefice mi ha detto che tornerà" ha sottolineato la governatrice con l'ANSA.

Marini ha sottolineato come sia stato "particolarmente apprezzato e motivante" l'incontro con Papa Francesco che "ha dimostrato ancora una volta grande affetto e solidarietà alle persone e ai territori colpiti dal sisma". "Importante - ha aggiunto - il richiamo alla concretezza e al lavoro straordinario che ha fatto il Santo Padre. E molto significativo il passaggio in cui ha esortato a non puntare all'ottimismo, bensì alla speranza: occorre, infatti, restituire speranza e fiducia per la ricostruzione - ha concluso Marini - sia quella materiale e concreta a cominciare dalle case, sia quella spirituale e quindi, della coesione sociale".

“Ricostruire, ricominciare, ricominciare da capo, ma anche ricominciare senza perdere la capacità di sognare, avere il coraggio di sognare una volta di più". "Sono orgoglioso dei miei parroci che non hanno lasciato la terra"

"Ricostruire, ricominciare, ricominciare da capo, ma anche ricominciare senza perdere la capacità di sognare, sognare, avere il coraggio di sognare una volta di più". E’ quanto ha detto il Papa alle migliaia di terremotati del centro Italia - dalle diocesi di Rieti, Spoleto-Norcia e Ascoli Piceno, accompagnati dai loro vescovi - ricevuti in aula Paolo VI, dopo aver ascoltato le testimonianze di due di loro.

Bergoglio si è quindi detto orgoglioso dei suoi parroci "che non hanno lasciato la terra, è buono avere pastori che se vedono il lupo non corrono". Ricordando di aver già ringraziato sia autorità che vigili del fuoco che volontari, il Pontefice ha, infine, rivolto un grazie anche a "tutti quelli che si sono immischiati in questo dolore vostro perché quando uno fa la lista sempre si vede chi non ha detto, no, a tutti".

Condividi