NORCIA - Norcia sotto la neve: l'attesa perturbazione con precipitazioni e freddo intenso è arrivata anche nelle zone colpite dal terremoto. Stamani la città di San Benedetto si è svegliata sotto un leggero manto bianco, così come Preci e Cascia.

La precipitazione nevosa nei tre centri della Valnerina si è comunque attenuata nel corso della prima mattinata. Continua a nevicare, invece, con insistenza sulle montagne sovrastanti. I mezzi antineve della Provincia e dei singoli omuni sono entrati subito in azione per rendere percorribili le strade, rese però a tratti insidiose dal ghiaccio.   

Neve anche su alcune strade umbre a ridosso del versante marchigiano dell'Appennino. La polizia stradale riferisce che sono comunque tutte transitabili. La precipitazione sta interessando in particolare l'area di Gualdo Tadino e parte dell'eugubino. Qualche fiocco anche nella zona del valico di Osteria del gatto verso Fabriano.

Imbiancato anche il monte Subasio e le colline intorno ad Assisi. Lo stesso docasi anche per Perugia. I primi fiocchi sono infatti cduti sull'acropoli cittadina, con una nevicata inizialmente abbastanza intensa poi cessata. Imbiancati comunque i tetti dei palazzi.

In Umbria e nelle Marche – riferisce sempre l'Anas - le nevicate stanno interessando le statali appenniniche in corrispondenza del confine regionale, ma senza particolari criticità per il traffico. In particolare, mezzi spargisale e sgombraneve sono in azione per garantire la circolazione sulla statale 77 della Val di Chienti tra Colfiorito e Muccia, sulla Tre Valli Umbre tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla Flaminia tra Valtopina e Fossato di Vico, sulle strade statali 318 di Valfabbrica e 76 della Val d'Esino tra Fossato di Vico e Fabriano.

Nevica in gran parte dell'Umbria, in particolare nella zona di Nocera, Gubbio e Gualdo Tadino e nell'area del lago Trasimeno soprattutto - ha riferito la polizia stradale - a Magione e Mantignana. Ma, come detto, non si segnalano finora emergenze particolari.

Condividi