Perugia/ Campagna a Ferro di Cavallo contro l’alimentare dello scoiattolo grigio
PERUGIA - Nell'ambito del progetto europeo Life U-Savereds "Gestione dello scoiattolo grigio in Umbria: conservazione dello scoiattolo comune e prevenzione della perdita di biodiversità in Appennino", saranno apposti nel quartiere di Ferro di Cavallo (Perugia) manifesti informativi per sensibilizzare i cittadini sulla necessità di evitare l'alimentazione artificiale degli scoiattoli grigi presenti nell'area. Lo scoiattolo grigio, spiegano dall'Osservatorio faunistico regionale, è una tra le cento specie alloctone invasive più pericolose a livello mondiale ed è una minaccia per la biodiversità forestale di tutta l'Italia peninsulare, poiché causa, in seguito all'instaurazione di una competizione per lo spazio e le risorse alimentari, la scomparsa progressiva dello scoiattolo rosso, più piccolo e meno adattabile del "cugino" americano.
Pur non essendo più presente ormai da decenni nell'area di Ferro di Cavallo la specie autoctona, è di estrema importanza non foraggiare gli esemplari alloctoni per non favorire ulteriormente la loro riproduzione e conseguente espansione nelle aree limitrofe.
In generale, sottolineano dall'Osservatorio, è da evitarsi il foraggiamento di qualsiasi specie selvatica. Negli incontri con la fauna, sia in ambiente antropizzato sia naturale, il comportamento migliore consiste nell'osservazione senza cercare di avvicinarsi. È importante evitare di causare disturbo alle attività che i selvatici svolgono, soprattutto in fase riproduttiva e caso mai allontanarsi. In nessun caso si deve offrire cibo né alimentare in nessuna maniera. L'animale selvatico non va umanizzato, non deve prendere confidenza con l'uomo né identificare l'uomo e i manufatti umani come fonte di cibo. Atteggiamenti diversi possono generare interazioni tra uomo e fauna quali disturbo, eccessiva confidenza, trasmissione di zoonosi, incursioni e danneggiamenti.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago