NORCIA - A Norcia è operativo il primo container collettivo. Sono 13, quindi, le famiglie che dormiranno nella struttura da 48 posti letto e non più nelle tende. Altri due blocchi (sempre da 48 posti) sono poi in fase di ultimazione: uno sarà consegnato il 27 dicembre e l'altro entro fine anno.

Nei container collettivi le camere sono da tre e quattro persone, con refettorio, bagni e docce in comune.

"Abbiamo dato priorità a chi sta nelle tende e a alle famiglie con persone anziane e bambini", ha detto l'assessore comunale, Giuseppina Perla. "Questa è solo una soluzione di passaggio tra la sistemazione in tenda e quella nelle casette di legno", ha sottolineato il sindaco Nicola Alemanno. "Dopo solo un mese e mezzo dalla scossa - ha proseguito -, possiamo dire di avere dato alle persone una soluzione abitativa dignitosa e sicuramente più calda della tenda".

Alla cerimonia di consegna anche Leonardo Cenci dell'associazione Avanti Tutta Onlus, vestito da Babbo Natale.

Intanto si è appreso che il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, sarà domani, sabato 24 dicembre, a Norcia. Il premier farà infatti visita alle zone del centro Italia colpite dal terremoto, secondo quanto ha reso noto in serata Palazzo Chigi.

Gentiloni arriverà a Norcia alle 9.30. Alle 11 è quindi prevista una sua visita a San Ginesio (Macerata) e alle 12.30 sarà invece ad Amatrice (Rieti), dove, al termine del raid mordi e fuggi terrà un incontro con i giornalisti presso la nuova mensa nell'area food.

Condividi