NORCIA - Sono cominciate a Norcia le operazioni per posizionare la grande gabbia in tubi innocenti che deve sostenere la facciata della basilica di San Benedetto, il resto della quale è in gran parte crollato per il terremoto del 30 ottobre. Operazione che dovrebbe richiedere qualche ora.
Piazza San Benedetto è transennata. A coordinare le operazioni di montaggio sono i vigili del fuoco del Nis (Nucleo interventi speciali). Un drone permetterà di riprendere tutta l'operazione.

La gabbia è stata sollevata da una grande gru giunta appositamente e, muovendosi molto lentamente stata poggiata su due piattaforme in cemento realizzate sul sagrato a ridosso della basilica. Sarà ora ancorata a esse con delle fasce e poi ulteriormente zavorrata.

"Nei prossimi giorni sarà montata una grande travatura sul retro della facciata (in pratica quello che era lo spazio interno della chiesa ora crollata - ndr) a sua volta collegata con la 'gabbia'" ha spiegato Luca Nassi, responsabile del Nucleo interventi speciali dei vigili del fuoco. "Ci sarà in pratica - ha aggiunto - una unica struttura che abbraccerà la facciata sui due lati impedendo qualsiasi movimento. A quel punto sarà possibile rimuovere in sicurezza i detriti e le macerie della basilica".

Condividi