Approvato dal Consiglio il bilancio di previsione della Regione 2017-2019
PERUGIA - L'Assemblea legislativa ha approvato con 13 voti favorevoli (Pd, SeR) e otto contrari (M5S, FI, Ln, FdI, Rp) la Legge di stabilità regionale 2017 e il Bilancio di previsione della Regione 2017-2019.
Nella discussione della Legge di stabilità è stato approvato un ordine del giorno (Chiecchieroni-Pd) per concludere i processi di ricostruzione per i terremoti del 2000 Narni e 2009 a Marsciano, bocciato un emendamento (Mancini, Fiorini-Ln) e un ordine del giorno (Squarta-FdI).
Nella discussione del bilancio è stato approvato anche un ordine del giorno dello stesso Chiacchieroni per dare continuità alle attività svolte dal nucleo operativo dell'Anci, per la gestione del territorio su emergenze e piani di protezione civile soprattutto alla luce degli ultimi eventi sismici.
Inoltre durante la discussione del bilancio sono stati approvati due emendamenti (uno presentato dalla presidente Marini e uno da Squarta-FdI) e bocciati 16 emendamenti (uno presentato da Brega-Pd, nove dal M5S e sei dalla Lega).
E' un "bilancio sano grazie a rigore e responsabilità che garantiscono la credibilità della Regione" quello 2017-2019 all'esame dell'Assemblea legislativa, ha sostenuto la presidente Catiuscia Marini.intervenuta in aula anche sulla legge di stabilità. Per la presidente "serviranno iniziative straordinarie per la promozione turistica, andando oltre quelle finanziabili con le risorse comunitarie".
"Dovremo ricostruire - ha aggiunto - un clima di fiducia del turismo verso la nostra regione. Anche sul sociale serviranno misure di emergenza e fondi aggiuntivi, per azioni di sostegno alla coesione sociale e ai soggetti più fragili nelle aree terremotate".
"Questa manovra - ha sottolineato ancora Marini - è caratterizzata dalla scelta di mantenere l'invarianza fiscale, razionalizzando la spesa senza intaccare i servizi".

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago