Inchiesta a Palazzo Spada: le reazioni politiche a Terni
Cecconi (FdI): "Al di là dell'inchiesta, responsabilità politiche gravissime". Il consigliere d'opposizione sottolinea le situazioni legate alle mense, all'Asm e al predissesto
"Noi non sappiamo, naturalmente, quali potranno essere gli sviluppi della maxi-inchiesta in corso nei confronti del Comune di Terni: non sappiamo il tipo di responsabilità che verranno accertate a carico di quanti sono stati raggiunti da avvisi di garanzia, non sappiamo quali illeciti penali verranno addebitati a chi". E' la premessa di una nota diffusa stamattina dal presidente del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia a Palazzo Spada, Marco Cecconi.
"Quello che però sappiamo con assoluta certezza - continua Cecconi - è che – responsabilità penale o no – sussiste a carico di questa classe dirigente, anche al di là degli attuali indagati, una responsabilità politica gravissima che non potrebbe essere cancellata da nessun tribunale nemmeno nel caso di una eventuale (e, a quanto pare, alquanto improbabile) archiviazione finale. Lo sappiamo, per esempio, da quando abbiamo denunciato – da soli – gli illeciti conclamati commessi rispetto al servizio di refezione scolastica: tali da gettare ombre troppo pesanti sul presente di questo servizio nelle mense ternane ed anche sul suo futuro, in vista di un imminente nuovo appalto. Lo sappiamo, per esempio, da quando abbiamo denunciato – da soli – profili di dubbia legittimità nelle manovre in corso per l'affidamento esterno della pubblica illuminazione (altra questione, come le mense scolastiche, al centro dell'indagine), che qualcuno a Palazzo Spada vorrebbe togliere all'ASM. Lo sappiamo – prima ancora – da quando abbiamo reiteratamente denunciato un “sistema-Terni” fatto di intrecci tra politica e imprese, beneficiarie di affidamenti, dalla cultura ai rifiuti, tutto da chiarire. Da una parte tutto questo e, dall'altra, praticamente in contemporanea, un indebitamento esponenziale del Comune, arrivato al predissesto. I fatti sono questi: e – vogliamo tranquillizzare Di Girolamo – non c'è nessun bisogno di strumentalizzare niente. I fatti sono questi: forse penalmente rilevanti, sicuramente politicamente riprovevoli".
Pd Terni: "Rispetto per la magistratura e per le persone coinvolte. No allo sciacallaggio"
"Il Pd di Terni nutre profondo rispetto per il ruolo della magistratura, per i rappresentanti politici e istituzionali della città, che siamo certi sapranno collaborare con gli inquirenti nella più completa correttezza, e ovviamente per le persone coinvolte". Così, in una nota, le segreterie del Pd di Terni in merito alle cronache delle ultime ore. "Non ci stupisce affatto ma ci rammarica profondamente - si legge nella nota del Pd - l'atteggiamento quantomeno strumentale di quanti, in barba alle garanzie costituzionali, costruiscono processi sommari e scolpiscono sentenze definitive sulla base di avvisi di indagine. Preoccupa che si possa pensare di rappresentare le istituzioni invocando il beneficio di procedimenti giudiziari su fatti tutti da dimostrare: significa non avere a cuore il futuro della città e attesta una assoluta incapacità di avere un progetto o una visione di prospettiva. Lo sciacallaggio è il peggior servizio che si possa rendere a chi ci sta guardando. Per quanto ci riguarda aspettiamo con serenità gli esiti degli accertamenti da parte degli inquirenti e rinnoviamo la nostra stima per le persone coinvolte e per gli amministratori del comune di Terni, ai quali compete la responsabilità di portare avanti il mandato, determinato dal voto dei cittadini, con determinazione e con l'obiettivo di assicurare a Terni un futuro di crescita e sviluppo".
Prc: “L'indagine operativa attivata dalla magistratura presso gli uffici del Comune di Terni non ci coglie di sorpresa”
L'indagine operativa attivata dalla magistratura presso gli uffici del Comune di Terni non ci coglie di sorpresa, seppure in assenza, nella storia della città, di precedenti tali per grado di accuse e dispiegamento di forze.
Le ipotesi di reato contestate dovranno essere chiarite esclusivamente nelle sedi deputate; ciononostante l'attività inquirente non può che certificare una situazione politica ed istituzionale drammatica, al pari dello stato di salute della città.
Accantonando qualsiasi tentazione qualunquista e forcaiola, va sottolineato quanto il Partito Democratico e la sua maggioranza siano pericolosi per la città e per il suo tessuto economico e sociale, distrutto da una gestione palesemente clientelare e "favoritista".
Paralisi programmatica ed opacità gestionale, sono gli elementi che Rifondazione Comunista denuncia da anni. Elementi che stanno affossando ogni possibilità di rilancio di un modello di sviluppo che supporti ed individui l'uscita dalla pericolosa disarticolazione sociale, economica e morale che sta investendo il territorio in tutte le sue componenti e categorie.
È evidente la stagnazione occupazionale e produttiva, l'aumento della condizione di povertà e precarietà diffusa che colpisce indistintamente, la grave situazione ambientale, il degrado complessivo che distrugge l'identità di una città sempre meno operaia, operosa, resistente.
Un quadro desolante che impone immediate dimissioni di Sindaco e Giunta al fine di invertire la tendenza progressiva ed inevitabile al collasso.
Serve proseguire nella definizione di una alternativa di governo che poggi su una autentica coalizione sociale, in grado di rompere le compatibilità con l'attuale assetto dei poteri locali e regionali.
È più che urgente la costruzione di uno spazio di confronto plurale che coinvolga tutte le forze della società cittadina, le associazioni, le categorie, i comitati in lotta, per rimettere al centro dell'agenda e del dibattito pubblico una visione progettuale in grado di frantumare la filiera di interessi tentacolari in essere, ed offrire una reale prospettiva di cambiamento.
PARTITO della RIFONDAZIONE COMUNISTA Federazione di TERNI




Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago