Perugia/ Leopolda del centrodestra per progetto “Megawatt-Energie per l'Italia"
PERUGIA - Folla al Teatro del Pavone per Stefano Parisi che questa mattina ha presentato il progetto “Megawatt-Energie per l'Italia”.
Ha così fatto tappa nel capoluogo umbro il tour nazionale dell'ex direttore generale di Confindustria, partito in settembre da Milano, a caccia di “Idee per riaccendere il Paese”. Lo scopo di queste convention territoriali - è stato spiegato - è il dialogo con la società civile, gli imprenditori e gli amministratori delle diverse regioni, per “disegnare una piattaforma politica e programmatica di un centrodestra liberal-popolare che si candidi a governare l'Italia”.
L'evento umbro è stato presentato dall'avvocato Valter Biscotti che, in collaborazione con lo staff di Parisi, ha organizzato il convegno. Biscotti ha introdotto i temi della giornata, incentrandoli su “futuro e speranza”, con riferimento sia alle recenti vicende del terremoto in Umbria, che “alla ricerca di una migliore politica per l'Italia”.
Il sindaco di Perugia Andrea Romizi ha aperto i lavori, portando il saluto delle istituzioni municipali. “E' un momento di condivisione di idee e progetti” ha affermato il sindaco, rivolto al pubblico ed ai numerosi rappresentanti istituzionali di centrodestra presenti, sottolineando l'importanza del “recupero della dimensione di squadra”. Poi un pensiero di vicinanza è corso al sindaco Nicola Alemanno “che sta affrontando giornate non facili nella nostra bella Norcia”.
In platea, sedevano autorità degli organi politici ed amministrativi locali, a fianco di esponenti dell'imprenditoria e dell'associazionismo, con il popolo di Megawatt, in maglietta gialla, colore-simbolo di Parisi.
Sul palco, hanno preso la parola i rappresentanti del mondo civile ed economico umbri. Per primi sono intervenuti i tre fratelli Santicchi, titolari della Metalprogetti, azienda perugina fondata nel 1980 dai genitori Anna Maria ed Augusto, leader mondiale nei sistemi automatizzati. Elena, Enrico Maria ed Emanuela hanno raccontato “lo spirito che anima Metalprogetti: ascoltare le esigenze del cliente e trasformarle in prodotti efficienti”, tutti Made in Italy al 100%, esportati all'estero per oltre il 95%, verso mete prestigiose come Il Waldorf Astoria di New York.
“Non delocalizzeremo mai” è la promessa dei Santicchi, che dallo stabilimento di via Settevalli, impiegano alcune centinaia di collaboratori. A seguire Giacomo Rosetti, referente del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria per il progetto PERUGIA European Youth Capital 2019 e Alberto Gambelli, già presidente del Consiglio degli Studenti, poi eletto nel Consiglio d'Amministrazione dell'Università degli Studi di Perugia, che si sono rivolti soprattutto ai giovani presenti, invitandoli ad impegnarsi e descrivendo i loro incarichi come “un'opportunità di crescita personale e di contributo alla crescita collettiva”.
Stefano Parisi, raggiunto e attorniato sul palco dai ragazzi di Megawatt, ha tenuto l'intervento conclusivo, affermando che “Perugia è un passaggio importante di un grande percorso di rinnovamento, per tornare a far vincere la parte moderata del centro destra”.
Il cammino tracciato è quello di “ricostruire una politica chiara, si basi soprattutto sulle idee che vengono dal territorio”. La politica per Parisi “ deve tornare ad ascoltare, deve venire dal basso ed ovunque io vada, come qui a Perugia, trovo persone capaci, oneste e con la voglia di fare”.
L'attenzione si è poi spostata sulla situazione drammatica del terremoto ed ha annunciato “più tardi andrò a Norcia per esprimere la mia totale solidarietà e comprensione verso la popolazione colpita, a cui tutto il Paese cerca di alleviare quanto più possibile i disagi e le sofferenze”.




Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago