NORCIA - Recuperate dai vigili del fuoco alcune parti del rosone della facciata della basilica di San Benedetto in gran parte crollata nel terremoto. I frammenti sono stati messi a disposizione della soprintendenza. E' uno degli interventi eseguiti oggi nel centro storico di Norcia.
Sempre nella stessa chiesa i vigili del fuoco hanno applicato alle pareti superstiti dei teli che devono proteggere le opere d'arte dal maltempo. Rimosse anche alcune travi portanti crollate e diventate pericolanti. Alcune opere d'arte, fra cui statue lignee, sono state prelevate dal museo La Castellina e messe al sicuro.
Il corso centrale di Norcia è stato liberato dalle macerie ed ora è transitabile anche ai mezzi pesanti di soccorso. Il centro storico di Norcia rimane comunque zona rossa nonostante questi interventi migliorativi.

Fs, treni gratis per i terremotati fino al 31 dicembre

I residenti nelle aree del cratere del terremoto nel Centro Italia e i volontari della Protezione Civile che operano nelle zone interessate potranno viaggiare gratuitamente sui treni del Gruppo Ferrovie dello Stato ogni giorno, per raggiungere le aree di attività o i luoghi di residenza.

L'iniziativa, in collaborazione con la Protezione civile nazionale, ricalca quella già adottata dopo il terremoto di Amatrice del 24 agosto, e resterà valida fino al 31 dicembre.

Prosegue intanto l'attività del personale del Gruppo Fs nella gestione quotidiana dei due treni-cuccetta, operativi nelle stazioni di Fabriano (da venerdì 28 ottobre) e di Foligno (dal pomeriggio di lunedì 31 ottobre), che hanno una capacità complessiva di più di 700 posti letto.

Condividi