Ieri mattina, 31 ottobre, i vertici regionali di Federfarma Umbria, Augusto Luciani, Silvia Pagliacci, Gianluca Ceccarelli e Franco Baldelli, si sono recati in visita alle farmacie delle zone colpite dai terremoti dell’ultima settimana per capire le eventuali necessità legate al servizio di dispensazione dei farmaci e, di conseguenza, per organizzare relative attività di supporto.

I vertici regionali di Federfarma hanno personalmente fatto visita alle farmacie di Ferentillo, Scheggino, Cascia e Norcia. Si sono inoltre sincerati via telefono dei bisogni delle farmacie di Preci, Sellano, Cerreto di Spoleto e Monteleone di Spoleto.

Al termine del giro di ricognizione, durante il quale i vertici Federfarma hanno incontrato anche l’assessore regionale alla sanità Luca Barberini che era in visita all’ospedale di Norcia, la situazione delle farmacie nelle zone terremotate risultava la seguente:

FERENTILLO

Farmacia inagibile. Attualmente il servizio viene erogato in un locale messo a disposizione dal Comune. Fatta salva la priorità assegnata ad altre zone (in particolare Norcia) l’organizzazione Federfarma metterà a disposizione a breve un container per la continuazione del servizio.

SCHEGGINO

Situazione regolare. Farmacia agibile. Nessun intervento per il momento.

CASCIA

Farmacia agibile, ma posizionata sotto a una torre pericolante. Attualmente l’utenza viene quindi servita all’esterno del locale. Fatta salva la priorità assegnata ad altre zone (in particolare Norcia) l’organizzazione Federfarma metterà a disposizione a breve un container per la continuazione del servizio.

NORCIA

In questo Comune si registra la situazione più grave. Entrambe le farmacie non sono agibili. Al momento il servizio è assicurato grazie a un Camper del Corpo Speciale Farmacisti della Protezione civile.  Tra uno o due giorni l’organizzazione Federfarma affiancherà a tale servizio un ulteriore Camper da mettere a disposizione dei farmacisti locali, ed entro 15 giorni, sempre Federfarma porterà a Norcia due container per assicurare la continuità della dispensazione farmaci che risulti adeguata anche alle particolari e nuove esigenze della popolazione.

PRECI, SELLANO e  CERRETO DI SPOLETO

Servizio regolare, nessun intervento.

MONTELEONE DI SPOLETO

Farmacia inagibile. Il servizio viene svolto all’interno di una tenda. Nei prossimi giorni Federfarma assicurerà la presenza di un Camper per la dispensazione dei farmaci.

Condividi