Strade/ A fine ottobre iniziano i lavori di riqualificazione della “Settevalli”
Strade/ A fine ottobre iniziano i lavori di riqualificazione della “Settevalli”
Prenderanno avvio a fine ottobre i lavori di riqualificazione di via “Settevalli”, la strada provinciale 344 che collega il capoluogo di Regione con il paese di Spina, nel territorio comunale di Marsciano.
Ad annunciarlo è Roberto Bertini, Vicepresidente della Provincia di Perugia, che già durante l’estate aveva sottolineato la volontà dell’ente di intraprendere nel più breve tempo possibile le procedure di gara per individuare la ditta a cui affidare i lavori per un valore di 325mila euro. “Ora finalmente – spiega Bertini – superate le tempistiche burocratiche imposte dalla legge, siamo nella condizione di far partire a fine ottobre questi lavori di risanamento di ampi tratti della Settevalli che versano in uno stato di degrado tale da rappresentare una oggettiva pericolosità per il traffico veicolare”.
La messa in sicurezza della Settevalli passa anche per il rifacimento di due tratti di strada interessati da un movimento franoso che va ad aggravare le criticità cui è sottoposta la viabilità. Un problema la cui soluzione richiede, tuttavia, un intervento di natura diversa dagli altri lavori di riqualificazione. Proprio in questi giorni, quindi, si sta istruendo una gara apposita che porterà in tempi brevi all’individuazione della ditta esecutrice, in modo da far partire velocemente anche questa opera per un importo di 255mila euro.
Sempre tra la fine di ottobre e i primi di novembre partiranno anche altri cantieri per la messa in sicurezza di ampi tratti di viabilità su tutto il territorio provinciale per un ammontare complessivo di oltre 800mila euro. Tra questi ci sono anche interventi che riguardano il territorio comunale di Marsciano. In particolare i lavori interesseranno la strada regionale n. 317 “Marscianese”, nel tratto che collega la frazione di San Valentino a Marsciano, per un importo di 92mila euro; la strada regionale n. 397, che collega Marsciano a Fratta Todina, con un intervento su un tratto all’uscita del quartiere di Ammeto per un importo di 31mila euro; la strada provinciale n. 340/2 che da Spina risale verso Migliano passando per Mercatello, per un importo di 34.500 euro; alcuni tratti della strada provinciale 375/1, cosiddetta del Piano, che collega la frazione perugina di San Martino in Campo con Marsciano e della 375/3 che collega la strada del Piano con la frazione di San Valentino passando per Castello delle Forme, per un importo di 64mila euro.
“Anche in questo caso – conclude Roberto Bertini – si tratta di una serie di interventi che vanno a riqualificare tratti particolarmente dissestati e pericolosi di strade che attraversano il territorio marscianese e che rappresentano importanti arterie non solo per la viabilità locale. Stiamo in questa fase valutando anche la possibilità di utilizzare la consistente somma derivata dal ribasso d’asta sui lavori della Settevalli per il miglioramento di alcuni tratti della strada provinciale n. 340/1 che collega Spina a Marsciano. Siamo consapevoli che non basta, ma c’è attenzione su tutte le criticità presenti nel territorio e siamo al lavoro per reperire i fondi necessari per proseguire nelle opere di risanamento del sistema viario provinciale”.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago