Foligno: "Preoccupazione per piano industriale delle Ferrovie dello Stato"
L'amministratire delegato di Ferrovie dello Stato Mazzoncini alla presentazione del Piano industriale ha parlato del passaggio della Centrale umbra a Rete Ferroviaria Italiana, affermando che quella potrebbe essere la linea su cui investire per creare un collegamento veloce tra Perugia e Roma. Infatti, dopo l'adeguamento della linea, quando nel 2022, l’infrastruttura passerà nelle mani dello Stato entrando così definitivamente nella rete nazionale, i convogli da Roma per Perugia e viceversa potrebbero bypassare l’attuale linea della Roma-Ancona.
L’assessore regionale 'Chianella' ha commentato positivamente il riferimento dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sottolineando come "l’intuizione della Giunta Regionale di procedere su questo tipo di progetto sta rivelando tutta la sua giustezza e siamo ovviamente contenti che adesso sia diventata un esempio a livello nazionale".
Sinistra Italiana di Foligno esprime tutta la sua preoccupazione per queste notizie, che descrivono un futuro in cui la Orte-Falconara potrebbe diventare una linea secondaria, preso anche atto del fatto che il progetto di completamento del raddoppio è ancora fermo.
C'è necessità di approfondire e capire nel dettaglio cosa la Regione intenda sui trasporti, dopo che è stato messo in discussione il collegamento della piastra logistica con la rete ferroviaria, con la stazione di Foligno che continua a perdere centralità e le Grandi Officine in cui continuano a diminuire i posti di lavoro.
Sappiamo tutti che l'amministrazione comunale è paralizzata da mesi dalle sue divisioni interne, ma ci chiediamo come sia possibile che il Sindaco di Foligno e Presidente della Provincia di Perugia non abbia ancora preso la parola su una vicenda così grave, che impatta direttamente sullo sviluppo della città e sulla qualità della vita dei suoi cittadini, molti dei quali pendolari che utilizzano quotidianamente la linea Orte-Falconara.
Per questo chiediamo che venga immediatamente convocata una commissione per approfondire questo tema e in seguito anche un consiglio comunale aperto.
Questo Sindaco e questa maggioranza perdono tempo a litigarsi poltrone mentre vengono messe a rischio infrastrutture fondamentali: Sinistra italiana e i cittadini di Foligno pensano che davvero, tutto ciò, non sia più tollerabile.
Paolo Eusebi - Coordinatore Sinistra Italiana Foligno
Elisabetta Piccolotti - Capogruppo Sinistra Italiana Consiglio Comunale di Foligno

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago