Camera approva legge piccoli Comuni: soddisfatto sindaco di Parrano Filippetti
Nella parte antimeridiana della seduta odierna la Camera dei Deputati ha approvato il testo unificato delle proposte di legge: Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici (C. 65-2284-A). Il provvedimento passa ora all'esame del Senato." www.camera.it
Il Comune di Parrano, per bocca del sindaco Valentino Filippetti, ha espresso profonda soddisfazione per questa decisione che finalmente rimette al centro i problemi dei piccoli Comuni (5.585 sotto i 5.000 abitanti in Italia).
“In Umbria questi Enti Locali – nota Filippetti - rappresentano la stragrande maggioranza dei Comuni e costituiscono un reticolo che da anni mantiene a fatica il legame tra città e campagna, presidiando i luoghi ed i paesaggi più belli della regione. Speriamo che l'unanimità raggiunta alla Camera si confermi anche al Senato e porti ad una'approvazione celere”.
In questa legge sono previste misure per favorire la diffusione della banda larga, il mantenimento dei servizi, la valorizzazione del turismo "leggero" fatto di vie e passeggiate, la promozione delle produzioni agroalimentari a filiera corta. Si punta inoltre sul recupero dei centri storici, opere di manutenzione del territorio con priorità alla tutela dell’ambiente, la messa in sicurezza di strade e scuole, l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio pubblico e interventi in favore dei cittadini residenti e delle attività produttive insediate nei centri minori.
Insomma una boccata d'ossigeno per Comuni ormai condannati all'estinzione.
Un ringraziamento particolare va, da parte del primo cittadino di Parrano, all'on Ermete Realacci, alla Legambiente e alla Coldiretti che da anni sostengono questa battaglia.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago