PERUGIA - L’Università per Stranieri di Perugia conferirà la Laurea Honoris Causa in  "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli. La solenne cerimonia avrà luogo lunedì 19 settembre 2016, a partire dalle ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Gallenga.

Pioniere del dialogo ecumenico e costruttore di pace, Sua Santità Bartolomeo I rappresenta una figura chiave nella storia contemporanea dell’incontro tra culture d’oriente e culture d’occidente. Personalità di altissimo rilievo, numerose sono le iniziative che, su più fronti, lo hanno visto protagonista del cammino del dialogo inter-religioso: la dichiarazione congiunta con Papa Francesco, redatta a conclusione del pellegrinaggio a Gerusalemme, il 25 maggio 2014, in cui venne sottoscritto l’impegno delle rispettive Chiese verso l’unità e la fratellanza ; la sua presenza in Vaticano, l’8 giugno 2014, assieme al Presidente Abu Mazen e al Presidente Shimon Peres, per pregare con il Papa a favore della pace in Terra santa; il forte richiamo al suo pensiero riportato ampiamente da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Si’”.

Sua Santità Bartolomeo I è leader spirituale del movimento cristiano per l’ambiente. Dal suo impegno discendono decise prese di posizione assunte a favore della salvaguardia dell'ambiente e dei mari, delle diverse forme di sviluppo sostenibile quali strumento di contrasto dello sfruttamento delle risorse globali e, ancora, un richiamo costante al valore della sinergia tra scienza e religione per la difesa dell'ecosistema.

La solenne cerimonia avrà inizio alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con la presentazione del Rettore dell’Ateneo prof. Giovanni Paciullo e gli interventi di S.Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, e del Prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A seguire la Laudatio tenuta dal Prof. Marco Impagliazzo, Docente dell’Università per Stranieri di Perugia e la Lectio Doctoralis di Sua Santità Bartolomeo I; quindi il Rettore conferirà la Laurea Honoris Causa. 

Condividi