Laurea Honoris Causa dell’Università per Stranieri a Bartolomeo I
PERUGIA - L’Università per Stranieri di Perugia conferirà la Laurea Honoris Causa in "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo” a Bartolomeo I, Patriarca Ecumenico e Arcivescovo di Costantinopoli. La solenne cerimonia avrà luogo lunedì 19 settembre 2016, a partire dalle ore 11:00, presso l'Aula Magna di Palazzo Gallenga.
Pioniere del dialogo ecumenico e costruttore di pace, Sua Santità Bartolomeo I rappresenta una figura chiave nella storia contemporanea dell’incontro tra culture d’oriente e culture d’occidente. Personalità di altissimo rilievo, numerose sono le iniziative che, su più fronti, lo hanno visto protagonista del cammino del dialogo inter-religioso: la dichiarazione congiunta con Papa Francesco, redatta a conclusione del pellegrinaggio a Gerusalemme, il 25 maggio 2014, in cui venne sottoscritto l’impegno delle rispettive Chiese verso l’unità e la fratellanza ; la sua presenza in Vaticano, l’8 giugno 2014, assieme al Presidente Abu Mazen e al Presidente Shimon Peres, per pregare con il Papa a favore della pace in Terra santa; il forte richiamo al suo pensiero riportato ampiamente da Papa Francesco nell’enciclica “Laudato Si’”.
Sua Santità Bartolomeo I è leader spirituale del movimento cristiano per l’ambiente. Dal suo impegno discendono decise prese di posizione assunte a favore della salvaguardia dell'ambiente e dei mari, delle diverse forme di sviluppo sostenibile quali strumento di contrasto dello sfruttamento delle risorse globali e, ancora, un richiamo costante al valore della sinergia tra scienza e religione per la difesa dell'ecosistema.
La solenne cerimonia avrà inizio alle ore 11:00 nell’Aula Magna di Palazzo Gallenga con la presentazione del Rettore dell’Ateneo prof. Giovanni Paciullo e gli interventi di S.Em.za Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, e del Prof. Andrea Riccardi, Fondatore della Comunità di Sant’Egidio. A seguire la Laudatio tenuta dal Prof. Marco Impagliazzo, Docente dell’Università per Stranieri di Perugia e la Lectio Doctoralis di Sua Santità Bartolomeo I; quindi il Rettore conferirà la Laurea Honoris Causa.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago