PERUGIA - C' è un pezzo importante della pallavolo perugina nell'Italia che cercherà di conquistare il titolo olimpico del volley a Rio 2016 dopo avere superato gli Stati Uniti in semifinale. A trascinare letteralmente alla sfida decisiva gli azzurri è stato lo spoletino Ivan Zaytsev, neo acquisto della Sir Safety.

Dal suo braccio sono partite le battute che hanno permesso alla nazionale di raggiungere e superare gli Usa nel quarto set. E' stato poi Simone Buti nel tie-break l'autore del muro decisivo che ha chiuso l'incontro. Decisivo anche l'apporto dell'altro Sir Emanuele Birarelli.

La formazione perugina sarà comunque 'presente' anche nella finale per il bronzo con l'americano Aaron Russell, sconfitto proprio dagli azzurri.

"I muri di Buti e le battute di Birarelli e Zaytsev hanno cambiato la partita al di là di altri ragazzi che hanno giocato veramente bene. Penso che l'Italia dopo la vittoria con gli Usa abbia la giusta energia positiva per ripetere una gara di alto livello": Slobodan Kovac, tecnico della Sir Safety Perugia, ha commentato così la prova dei "suoi" ragazzi che a Rio battendo gli Stati Uniti hanno trascinato l'Italvolley nella finale che si giocherà contro il Brasile.

"Di per sé è un risultato già storico - ha aggiunto Kovac all'ANSA - ma credo che hanno le qualità per fare anche un passo più importante". Per loro si è detto "molto contento" anche Aleksandar Atanasijevic, l'opposto della Sir reduce da un intervento alla tibia. Da Rio segue da vicino i tre Block Devils anche il presidente della Sir Gino Sirci.

Condividi