PERUGIA - "Un'altra bellissima notizia per lo sport umbro la conquista della medaglia d'argento ai giochi di Rio per la specialità spada a squadre, che ha avuto tra i protagonisti di questo splendido risultato il nostro corregionale Andrea Santarelli. A lui ed a tutta la squadra azzurra vanno i miei più calorosi auguri". È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che si è detta "felicissima" di questa seconda medaglia.

"Sono certa - ha aggiunto - di interpretare il sentimento di orgoglio di tutti gli umbri, e soprattutto della comunità folignate, per questa grandissima impresa sportiva che ha portato la squadra italiana a conquistare la medaglia d'argento, contribuendo ad accrescere il prestigio dello sport italiano nel mondo, grazie anche ad Andrea Santarelli cui voglio rinnovare il mio più profondo apprezzamento".

Da parte sua Santarelli ha dedicato a Carlo Carnevali, il commissario tecnico azzurro e del Club scherma Foligno, morto nel 2008, l'argento vinto ieri.

"Cosa dire - ha scritto Santarelli nel suo profilo facebook ufficiale - forse ancora non ho realizzato a pieno cosa è successo e dove siamo arrivati! So solo che questo momento l'ho aspettato da quel lontano 31 dicembre 2008 quando Carlo Carnevali se ne andò... da quel momento ho cercato con tutto me stesso di arrivare a prendere una medaglia olimpica per dedicargliela". "Ringrazio i miei compagni e lo staff della nazionale - ha aggiunto - il maestro Gnisci, il preparatore Palini, il mental coach Formica e il club scherma Foligno in tutti i suoi componenti; ma questa medaglia è tutta tua CARLO! Grazie di tutto!".

Complimenti anche dal capo della Polizia Franco Gabrielli che li ha inviati, via tweet, agli atleti delle Fiamme oro Marco Fichera e Andrea Santarelli. Il primo ha poi risposto, sempre via tweet: "Questa medaglia è anche vostra, senza il vostro appoggio sarebbe stato impossibile”.

Condividi