CITTA' DELLA PIEVE - Stamani il sindaco di Città della Pieve, Fausto Scricciolo, ha ricevuto la visita di Eva Barbanera, sindaco di Cetona ed insieme hanno espresso gioia e soddisfazione per la medaglia d'oro olimpica conquistata a Rio 2016 nel tiro a volo da Diana Bacosi, che è nata nella cittadina umbra ma è cresciuta e vive in quella in provincia di Siena.

"Siamo orgogliosi come pievesi di aver dato i natali a Diana, che in questi territori abbiano visto crescere e muovere i primi passi della carriera sportiva", ha detto Scricciolo. "In effetti - ha replicato la sua collega di Cetona - avendo visto crescere Diana, i nostri concittadini non sono stati felicissimi di doverla 'contendere'. Ma viviamo con questa cosa con ironia e siamo talmente felici di questa medaglia che conta solo il risultato di Diana".

E lei? Non si pronuncia in merito, ma ha però telefonato alla presidente della sua regione di nascita, l'Umbria, per ringraziarla dei "sentimenti di gratitudine e orgoglio" che Catiuscia Marini le aveva fatto pervenire ieri sera per la medaglia appena vinta nello skeet.

Il colloquio telefonico è avvenuto oggi pomeriggio: Diana Bacosi (presenti anche il presidente Fitav, un altro umbro, Luciano Rossi, e il capo delle relazioni esterne della federazione, Sabatino Durante) si è detta ancora "molto emozionata" per il risultato ottenuto. La presidente della Regione Umbria le ha confermato che, al suo rientro da Rio, verrà ricevuta a Palazzo Donini a Perugia, sede della giunta regionale, per una cerimonia (da concordare con i vertici Fitav) dove le verranno tributati in forma ufficiale gli onori del caso.   

Condividi