PERUGIA - Il Movimento 5 Stelle ha presentato in questi giorni la richiesta di attivazione della Commissione Consiliare Controllo e Garanzia per far luce sulla nomina dei tre rappresentanti del Comune di Perugia nel collegio sindacale della Gesenu S.p.a. Un incarico delicato, uno strumento importante per il Comune che attraverso i migliori professionisti del settore, può vigilare sull’operato di una società partecipata che gestisce un servizio pubblico tanto importante come quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

In particolare il Movimento 5 Stelle dubita della legittimità della procedura seguita dal Comune di Perugia che attraverso i suoi uffici (l’U.O. Controllo partecipate e customer satisfaction) ha indetto una selezione pubblica che a molti è sembrata una farsa. Sì, perché secondo il Movimento 5 Stelle sono state violate le norme del regolamento comunale sulla nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Istituzioni, approvato dal Consiglio Comunale.

Il Sindaco e il Dirigente dell’ufficio responsabile dovranno perciò spiegare ai cittadini e agli altri professionisti che hanno presentato regolare domanda come mai dell’avviso non sia stata garantita l’idonea pubblicità prevista dal regolamento; come mai siano stati violati i termini previsti dal medesimo regolamento per la presentazione delle domande; come mai nello stesso giorno in cui scadeva il termine di presentazione delle domande, veniva già scritto l’atto di designazione dei tre professionisti.

Dagli atti – osserva ancora il M5S - non risulta alcuna istruttoria formale condotta dagli uffici, né vi è traccia della avvenuta valutazione di tutti i curricula presentati. Circostanze, queste, che fanno apparire la scelta effettuata dal Sindaco del tutto discrezionale.

In attesa delle dovute spiegazioni da parte del Sindaco e degli uffici, il Movimento 5 Stelle auspica comunque che i professionisti interessati impugnino gli atti della selezione davanti agli organi giurisdizionali competenti.

 

 

Condividi