Collegio sindacale Gesenu/ Movimento 5 Stelle contesta nomine del Sindaco Romizi
PERUGIA - Il Movimento 5 Stelle ha presentato in questi giorni la richiesta di attivazione della Commissione Consiliare Controllo e Garanzia per far luce sulla nomina dei tre rappresentanti del Comune di Perugia nel collegio sindacale della Gesenu S.p.a. Un incarico delicato, uno strumento importante per il Comune che attraverso i migliori professionisti del settore, può vigilare sull’operato di una società partecipata che gestisce un servizio pubblico tanto importante come quello della raccolta e smaltimento dei rifiuti.
In particolare il Movimento 5 Stelle dubita della legittimità della procedura seguita dal Comune di Perugia che attraverso i suoi uffici (l’U.O. Controllo partecipate e customer satisfaction) ha indetto una selezione pubblica che a molti è sembrata una farsa. Sì, perché secondo il Movimento 5 Stelle sono state violate le norme del regolamento comunale sulla nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende, Istituzioni, approvato dal Consiglio Comunale.
Il Sindaco e il Dirigente dell’ufficio responsabile dovranno perciò spiegare ai cittadini e agli altri professionisti che hanno presentato regolare domanda come mai dell’avviso non sia stata garantita l’idonea pubblicità prevista dal regolamento; come mai siano stati violati i termini previsti dal medesimo regolamento per la presentazione delle domande; come mai nello stesso giorno in cui scadeva il termine di presentazione delle domande, veniva già scritto l’atto di designazione dei tre professionisti.
Dagli atti – osserva ancora il M5S - non risulta alcuna istruttoria formale condotta dagli uffici, né vi è traccia della avvenuta valutazione di tutti i curricula presentati. Circostanze, queste, che fanno apparire la scelta effettuata dal Sindaco del tutto discrezionale.
In attesa delle dovute spiegazioni da parte del Sindaco e degli uffici, il Movimento 5 Stelle auspica comunque che i professionisti interessati impugnino gli atti della selezione davanti agli organi giurisdizionali competenti.

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago