Chiediamo che l’amministrazione comunale in particolare e le istituzioni in generale svolgano il proprio ruolo fino in fondo per accertare la trasparenza e la correttezza delle operazioni di acquisto della società calcistica Asd Città di Foligno 1928 Srl. Chiediamo inoltre di vigilare sulla solidità della compagine sociale che ha rilevato la società.

Risulta infatti, da notizie diffuse da media nazionali, che il nome del Presidente della società calcistica, Gianluca Ius, sia emerso nell’indagine mafia-capitale e in quella relativa alle tangenti su appalti Enav-Finmeccanica. Inoltre abbiamo appreso che, lo scorso anno, un analogo tentativo di acquisto di società calcistica (l’US Ancona) non è andato in porto.

La rappresentante M5S in Consiglio Regionale Maria Grazia Carbonari ha sollevato recentemente le stesse problematiche, riprendendo l’interrogazione presentata in Consiglio Comunale dal Gruppo Consiliare M5S di Foligno. All’iniziativa della Carbonari, Gianluca Ius ha risposto attraverso conferenza stampa in modo, dal nostro punto di vista, insoddisfacente. Alla domanda relativa alla proprietà della società calcistica che sarebbe nelle mani di Antonino Spera, la risposta è stata testualmente che si tratta di un “collaboratore che si è prestato a titolo di cortesia”. Dalla risposta di Gianluca Ius si evince che l’attuale proprietario della società calcistica operi in questa fase a titolo di “imprenditore apparente” e che Gianluca Ius sia “imprenditore occulto”. Tale organizzazione societaria permetterebbe alla società calcistica di essere traghettata verso la “holding” di Gianluca Ius una volta che le passività siano state significativamente ridotte.

Il nostro intento è quello di richiamare tutte le istituzioni alla massima vigilanza con la speranza che tutto si risolva per il meglio per la società calcistica della nostra città. Abbiamo già trasmesso la rassegna stampa e le nostre considerazioni anche ai parlamentari di Sinistra Italiana per porre in essere le idonee iniziative.

Paolo Eusebi,
coordinatore del Comitato Promotore di Sinistra Italiana Foligno

Elisabetta Piccolotti,
capogruppo di Sinistra Italiana Comune di Foligno

 

Condividi