Rischio idraulico/ Cecchini: "Oltre un milione di euro per sponde ed alvei"
PERUGIA - Ammontano a un milione 100 mila euro le risorse previste dal terzo Piano di intervento "Erosione spondale-Officiosità idraulica" approvato dalla Giunta regionale dell'Umbria su proposta dell'assessore all'ambiente Fernanda Cecchini.
"Le risorse – ha spiegato Cecchini -, che verranno assegnate ai Consorzi di Bonifica competenti per territorio, quali soggetti attuatori, andranno a finanziare interventi per il consolidamento di argini di fiumi e torrenti o per la officialità idraulica, ovvero per rendere gli alvei dei corsi d'acqua idonei a contenere eventuali piene. La somma impegnata dalla Giunta – ha proseguito - è frutto di economie derivanti dai Piani di intervento, conclusi e rendicontati, per il superamento delle criticità causate dagli eventi meteorologici che avevano colpito l'Umbria nel novembre 2005. Si tratta di opere che vanno ad aggiungersi ai programmi già realizzati e che sono finalizzate a migliorare l'efficienza del reticolo idrografico regionale, mitigando il rischio idraulico e accrescendo le condizioni di sicurezza delle aree interessate".
In particolare le risorse andranno a finanziare per 400 mila euro la ricalibratura e il consolidamento arginale del torrente Moiano a monte della cassa di espansione nel comune Città della Pieve; per 300 mila euro il ripristino da erosione spondale sul Fiume Topino in loc.Foro nel comune di Valtopina; per 50 mila euro il ripristino da erosione spondale sul Torrente Marroggia in corrispondenza del sovrappasso della condotta adduttrice principale dell'impianto di irrigazione a pioggia della Valle di Spoleto in loc. San Giovanni di Baiano nel comune di Spoleto; per 150 mila euro il ripristino dell'officiosità idraulica sul torrente Tescino nel tratto compreso tra la confluenza sul Serra fino alla Loc. S.Carlo nel comune di Terni e nel tratto in Loc. Palazzo del Papa a Strettura nel comune di Spoleto e sul torrente Serra nel tratto compreso tra la confluenza sul Fiume Nera fino alla Loc. Rocca S.Zenone nel comune di Terni; per 200 mila euro il ripristino dell'officiosità idraulica del torrente Rio nel tratto tra la Loc. S.Damiano e la Loc.Monticello nel comune di Todi.
I Consorzi avranno 150 giorni dalla comunicazione dell'atto per presentare alla Regione i progetti esecutivi o definitivi.

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago