Nel totale rispetto della discussione interna al locale Partito Democratico e con pieno riguardo per l’autonomia decisionale del Sindaco, Sen. Leopoldo Di Girolamo, in merito  alla linea politica scelta da costoro nella gestione amministrativa della città, riteniamo utile richiamare l’attenzione della popolazione su alcuni aspetti di forte rilievo e  palpitante attualità per il futuro di Terni.

La città vive un momento di particolare difficoltà: problemi non risolti e affrontati in modo sbagliato, mancanza di identità e di un progetto credibile, partecipato e condiviso, per la ripresa e lo sviluppo economico locale.

È doveroso prendere atto che a configurare queste criticità ha inciso la disastrosa politica del Governo Renzi, ma è altrettanto onesto assumere consapevolezza che non poche di queste difficoltà dipendono da una manifesta e innegabile carenza dell’Amministrazione Comunale.

Al di là di facili strumentalizzazioni, il quadro socio-politico appare grave e preoccupante, perfettamente avvertito dai ternani che non nascondono  un crescente  malessere e una forte protesta nei confronti degli amministratori comunali.

Questo stato di cose esige una risposta urgente, concretezze e contenuti, decisioni operative in grado di offrire certezze all’opinione pubblica.

L’associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer”, con un suo apposito documento, portato a conoscenza del Primo Cittadino, ha indicato i problemi che a suo parere  dovrebbero fare parte di questo progetto: il lavoro, le politiche sociali, la difesa dei servizi pubblici, l’Università, la cultura ed altro. Se le varie forze della Sinistra non si decideranno, prima che sia troppo tardi, ad imboccare la strada maestra dell’unità e a ritrovare una capacità progettuale e di lotta, non si andrà da nessuna parte.

Ad oggi, ha deciso di chiedere un incontro urgente al Sindaco Di Girolamo per offrire, con spirito collaborativo e costruttivo, un contributo di valutazioni e proposte per arrivare, nel modo migliore, ad adottare le misure necessarie per garantire la ripresa e lo sviluppo della nostra Terni.

Associazione Politico-Culturale "Enrico Berliguer"

On. Mario Andrea Bartolini,
Presidente

Ing. Giocondo Talamonti,
Segretario

 

Condividi