Referendum costituzionale/ Polis promuove un Comitato per il NO in Altotevere
E’ auspicabile che tutti i cittadini al referendum di ottobre si rechino alle urne per esprimersi sulla riforma della Costituzione. Per partecipare in modo consapevole si è costituito in Alta Valle del Tevere il comitato promotore per il NO, che aderisce in pieno all'appello dei 56 Costituzionalisti contro la riforma Renzi-Boschi.
E’ questo, in sintesi l’appello lanciato da Polis, l’officina politica della sinistra umbra, e sottoscritto, tra gli altri, da conosciuti e stimati ex sindaci dell’Alta Valle del Tevere come Adolfo Orsini, Furio Benigni, Claudio Serini, Adamo Sollevanti e Luca Turcheria. Hanno aderito inoltre: Alfio Bonci, Walter Bracalenti, Vincenzo Bucci, Gigi Buriani, Laura Cibei, Sauro Corsi, Federico Crocioni, Silvano Giambi, Riccardo Granci, Walter Mattioni, Carlo Pieracci.
Il governo Renzi ha voluto imporre e gestire, in modo del tutto anomalo e senza partecipazione, l'iniziativa e la proposta della riforma costituzionale. Ora pretende un plebiscito popolare, non tanto nel merito della riforma stessa, ma su se stesso rivendicando il merito di averla approvata.
Anche se largamente condivisibile il superamento del bicameralismo perfetto è stato perseguito in modo incoerente e sbagliato. Si è generata una grande confusione senza il necessario equilibrio tra i poteri dello stato ma tendendo a concentrare gli stessi nelle mani di una sola persona riducendo gli spazi della sovranità popolare.
Sarebbe stato corretto formulare i punti della riforma per consentire ai cittadini di rispondere ai singoli quesiti, al contrario si è preferito un plebiscito secco sul governo. Il comitato per il NO che POLIS promuove si è strutturato a livello comprensoriale e nelle prossime settimane si raccorderà con gli altri comitati già esistenti per stabilire forme di collaborazione e organizzazione di iniziative nel territorio.
Vogliamo offrire la possibilità a chiunque lo voglia di confrontarsi nel merito dei quesiti posti dalla riforma in modo di esprimere giudizi consapevoli attraverso il voto referendario. Polis, l’officina politica della sinistra umbra rimane costantemente a disposizione dei cittadini e invita tutti a portare il proprio contributo scrivendo al seguente indirizzo polis.altotevere@gmail.com Coordinano il comitato promotore: ADOLFO ORSINI e RICCARDO GRANCI

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago