Perugia/ Save the date: i Celti di Bratislava in mostra da domani al Manu
PERUGIA - Da domani, 7 luglio, al 31 ottobre prossimo, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria ospiterà la mostra Celti di Bratislava, che nasce grazie alle decennali relazioni di gemellaggio e di amicizia fra le città di Perugia e Bratislava ed è realizzata in collaborazione dai due Comuni, il Museo Archeologico di Bratislava, il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria, con il partenariato di alte istituzioni di entrambi paesi.
Celti di Bratislava fa seguito all’analoga rassegna Etruschi di Perugia, che venne allestita nel 2014 nel Castello di Bratislava e rappresenta una significativa occasione di conoscenza della cultura celtica.
La mostra illustra, infatti, la storia e le vicende del popolo dei Celti, con straordinari oggetti provenienti dagli scavi slovacchi. Saranno esposti anche materiali di cultura celtica provenienti dall’Umbria e dall’Italia Centrale, in particolare da Ancona.
L’apertura della mostra è stata preceduta oggi da un’anteprime riservata alla stampa con gli interventi di Peter Dvorský, Direttore dell’Istituto Slovacco a Roma e Consigliere per gli affari Culturali dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca in Italia, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Maria Teresa Severini, del Vicesindaco di Bratislava, Iveta Plsekova, del Direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, Marco Pierini, del Direttore del Museo Nazionale Slovacco, Branislav Panis, del Soprintendente all’Archeologia dell’Umbria, Elena Calandra, della Direttrice del MANU Luana Cenciaioli e della curatrice della mostra Margareta Musilova.

Recent comments
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 12 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago