Assisi: Il sindaco Proietti presenta la squadra.
Con un piccolo ritardo rispetto all'orario delle 11 di oggi e nella sala per riunioni e conferenze, più piccola del Comune di Assisi strapiena, la sindaco Stefania Proietti ha presentato la sua squadra:
Stefania Proietti, sindaco, che mantiene le deleghe a Politiche urbanistiche e Piano regolatore Generale; Lavori Pubblici; Programmazione e controllo di gestione; Servizi operativi; Infrastrutture strategiche, ospedale, Aeroporto; Materie relative al personale, all'ordinamento e alla organizzazione uffici; Università; Relazioni internazionali ONU ed Unesco; Basiliche, siti francescani e luoghi religiosi; Società partecipate; Bilancio e politiche fiscali; politiche per l'ambiente, l'energia, gestione dei rifiuti; Sviluppo sostenibile; Innovazione sociale; Coordinamento eventi, attività e manifestazioni culturali (in stretto raccordo con l'assessorato al Turismo ed alla cultura); Politiche per la famiglia.
Walter Stoppini, vice sindaco con deleghe Attività produttive e commercio; Industria Artigianato ed Agricoltura; Polizia Municipale; Piano del traffico, trasporti e mobilità; Sicurezza; Legalità; Protezione civile; Frazioni; Manutenzioni; Parco del Subasio ed aree verdi; Arredo Urbano; Demanio e Patrimonio; Politiche abitative di edilizia pubblica.
Simone Pettirossi, assessore con deleghe a Trasparenza amministrativa; Partecipazione; Innovazione digitale, informatizzazione e semplificazione amministrativa; Sistemi informativi territoriali; Politiche attive per il lavoro; Comunicazione, marketing e social media per la promozione del territorio; Politiche per la tutela del consumatore; Gemellaggi e patti d'amicizia; ICT, innovazione e start-up; Smart City; Fondi Europei; Qualità della vita; Sportello del cittadino; Cooperazione internazionale e Assisi città della Pace; Rapporti con il Consiglio Comunale.
Veronica Cavallucci, assessore con deleghe a Politiche giovanili; Pari opportunità; Sport e associazionismo sportivo; Associazioni; Rapporti con il volontariato; Promozione ed occupazione giovanile e femminile.
Maria Claudia Travicelli, assesore con deleghe a Politiche scolastiche ed educative; Servizi Sociali; Inclusione, integrazione e lotta alla povertà; Accessibilità; Servizi demografici ed elettorali; Toponomastica; Cooperazione sociale; Terzo settore.
Eugenio Guarducci; assessore con deleghe a Turismo e Cultura (in stretto raccordo con il sindaco); Progettazione e programmazione per innalzamento della qualità; Promozione brand territoriale; Valorizzazione del Patrimonio edilizio per la cultura.
Sin qui la cronaca.
Le riflessioni che ci vengono avendo visto la presentazione (su Facebook, se avete un account la registrazione) e le deleghe, che i cordoni della borsa sono solidamente in mano alla donna al comando. Ovvero "deleghe o non deleghe, a me dovete chiedere!". Non necessariamente in senso negativo se gli incipit che ci sono stati, quali la dichiarazione di contrarietà all'aumento del costo dell'acqua e la trasparenza negli atti politici sia del consiglio comunale e delle commissioni, attraverso la trasmissione in streaming dei medesimi. Certo è che vedendo però gli assessori nominati, qualche dubbio viene. Tutto bene nello svolgimento, da Walter Stoppini, di grossa competenza per le deleghe in ambito di polizia, sicurezza, viabilità e tutto il resto. Al pari di Simone Pettirossi, skillato in ambito digitale ed innovazione, con all'attivo già nella precedente legislatura l'incalzare dai banche dell'opposizione su i predetti argomenti, sindaco e giunta in carica. Tutto bene per la giovanissima e preparata Veronica Cavallucci, per età ma soprattutto per preparazione ai temi delle deleghe.
E poi? Una botta di compromessi e logiche di potere, con Maria Claudia Travicelli, la cui carriera politica è stata frutto di numerosi cambiameti di fronte. Se si può sintetizzare con una battuta, questa sarebbe "va dove ti porta la poltrona!".
Guarducci? La cosa positiva è che in un solido binario, con da una parte il sindaco e dall'altra il genio creativo di Joseph Grima, assisano d'adozione. Ma a questo punto serviva proprio un Guarducci, considerando anche che i legami con il territorio sono cosi labili per non dire peggio? Anche qui una battuta: "il cioccolato contiene più burro di cacao che cultura!"
In ogni caso, caro sindaco Proietti, auguri!
Noi di UmbriaLeft, saremo qui, con occhio attento e senza pre-concetti, a guardare il suo operato, da sinistra ovviamente.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago