PERUGIA - Papa Francesco visiterà la Porziuncola di Assisi il 4 agosto prossimo in occasione dell'ottavo centenario del Perdono, che cade nell'Anno santo straordinario della Misericordia.

Il Pontefice - annunciano i frati minori - si farà "pellegrino in forma semplice e privata nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, dove si raccoglierà in preghiera ed offrirà il dono della sua parola".

Ad annunciare la visita sono il vescovo di Assisi, mons. Domenico Sorrentino, il ministro generale dell'Ordine dei frati minori, padre Michael A. Perry, il ministro provinciale, padre Claudio Durighetto, il Custode della Porziuncola, padre Rosario Gugliotta, in comunione con tutta la Famiglia Francescana.
La notizia è stata comunicata dal presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella.

Il Papa vivrà alla Porziunciola di Assisi "il suo Giubileo". Questa, invece, la dichiarazione rilasciata all’Ansa dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale umbra, sulla visita "privata" a Santa Maria degli Angeli che Francesco I farà il 4 agosto.

"Il cuore del Giubileo straordinario - ha aggiunto il cardinale Bassetti - è l'indulgenza plenaria che è 'nata' proprio alla Porziuncola con San Francesco. Ben si comprende quindi il significato della visita del Papa". Per il porporato "un dono ancora più prezioso per i tanti impegni dell'Anno santo di Francesco che praticamente non ha fatto visite in Italia".

Condividi