PANICALE - Grave incidente con la motozappa, protagonista suo malgrado B.R., un ottantenne di Tavernelle.  Il fatto è avvenuto questa mattina intorno alle dieci e trenta. L’uomo che vive solo sulla collina che sovrasta il centro abitato, aveva tagliato nei giorni scorsi dei grossi cipressi e così nella mattinata di sabato, aveva deciso di caricarli sul piccolo rimorchio attaccato alla motozappa, che per l’occasione era stata trasformata in moto trattore.

Caricata una parte dei tronchi, il pensionato si apprestava a trasportare il carico nel proprio magazzino. La strada vicinale piuttosto stretta, su cui si accingeva ad entrare, lo costringeva però a fare una manovra azzardata e la ruota del carretto trainato, uscita per pochi centimetri dal battistrada, è scivolata giù per la scarpata, trascinandosi dietro tutto il mezzo e l’uomo che stava alla guida travolgendolo. Uno scoscendimento lungo diversi metri e con una vegetazione piuttosto alta.  

Il pensionato  raccogliendo le ultime forze, ha gridato aiuto. Il lamento è stato raccolto da un vicino di casa, che accorso sul ciglio della strada, si è reso subito conto della gravità dell’incidente, chiamando immediatamente il 118. Quando i sanitari dell’ospedale sono giunti sul posto, si sono visti nell’impossibilità  di prestare soccorso al malcapitato. Il mezzo pesante infatti, lo aveva in parte sopra il proprio corpo. Da qui l’immediata richiesta d’aiuto agli uomini dei Vigili del fuoco di Perugia.

Una corsa disperata contro il tempo, poi tanta concitazione nello stendere le funi per rimuove il pesante mezzo che soffocava l’uomo, infine la messa in sicurezza nella barella e la risalita dalla scarpata. Lunghi minuti scanditi dalle urla strazianti di dolore dell’anziano pensionato. Poi di corsa al Silvestrini, sul posto rimanevano i Vigili del fuoco che stanno ancora provvedendo a rimuovere il mezzo incidentato e metterlo in sicurezza.

Renato  Casaioli 

Condividi