Anche basta. Di fronte ad una città in evidente difficolta su tutti i lati, da quello economico a quello ambientale, chi ha responsabilità di governo, ovvero il Sindaco, riesce nel non semplice esercizio di paralizzare il lavoro dell’amministrazione concentrandosi da mesi su un rimpasto di giunta di cui non si capisce l’utilità per la nostra città.

Sarebbe utile una Giunta profondamente rinnovata se questa fosse il frutto di un radicale cambio di indirizzo del governo cittadino che affronti, ad esempio, in maniera diversa le tante sofferenze presenti in ampi strati della città, con più e diverso stato sociale e non tagliando servizi nell’assistenza, nella sanità e nelle scuole d’infanzia.

Sarebbe utile se ci fosse un diverso progetto politico per Terni in grado di ridisegnare la citta del futuro, un disegno strategico per lo sviluppo del territorio nel quadro di un nuovo regionalismo.

In assenza di ciò, tutto si risolve in uno sterile scontro di riposizionamento di potere interno al Pd che rischia di impoverire ancora di più gli strati popolari della città.

La mancanza di volontà di produrre un rilancio di strategia, è evidenziato dall'approvazione di un bilancio di tipo commissariale, senza il commissario.

Comprendiamo la mancanza di risorse ma come evidenziano le stesse slide dell’amministrazione comunale, ci sono delle precise responsabilità. Per primo la diminuzione dei trasferimenti statali e regionali, che dura da molti anni ormai e a cui sta partecipando con dedizione anche il Governo nazionale del Pd a guida Renzi. Il Sindaco, che ha il dovere di garantire l’autonomia della città, dovrebbe insieme a gli altri primi cittadini, aprire una vertenza nei confronti del governo e della regione  e invece si assiste silenti  al continuo prosciugamento di risorse economiche facendone pagare il conto ai cittadini con il peggioramento della qualità della vita nella città. Non ci su puo nascondere all'inifinito dietro la mancanza di risorse e giustificare scelte e non scelte che pagano la parte piu debole.

Sinistra Italiana Terni

sinistraitalianaterni@gmail.com

 

 

 

Condividi