A seguito dell'incontro che i rappresentanti de “La Sinistra per Castello” Alessandro Alunno e Paolo Capacci insieme al consigliere Giovanni Procelli hanno avuto con il sindaco Bacchetta, incontro nel quale abbiamo prioritariamente ribadito la richiesta di convocazione della coalizione politica prima dell'insediamento del consiglio comunale, si prende atto che la proposta di Giovanni Procelli come assessore comunale in rappresentanza de “La Sinistra per Castello” per il momento non è stata accolta.

Questo è avvenuto non certo per motivi che riguardano la persona individuata, ma per questioni di legge legate alla necessaria presenza di genere nell'esecutivo. L'assemblea de “La Sinistra per Castello”, infatti, per indicare la presenza in giunta ha adottato il criterio del vaglio elettorale, democratico e popolare, criterio già da tempo condiviso. Per questo abbiamo avanzato la proposta di Giovanni Procelli, risultato il più votato della nostra lista, figura autorevole, fortemente radicata e di sicura competenza. Abbiamo chiesto che fossero le altre forze politiche della coalizione a farsi carico delle questioni aperte sulla composizione di giunta. Così non è stato.

Ad oggi, per quanto ci riguarda, poiché abbiamo chiesto un voto per incidere nel governo della città e visto che questo non ci viene riconosciuto, lavoreremo fuori e dentro il consiglio comunale per unire la sinistra sui grandi temi del lavoro, dell'ambiente e dello stato sociale a partire dalla valutazione sul programma di mandato che verrà proposto.

Alessandro Alunno

Condividi