Roma - Roberto Giachetti: Ho chiamato Virginia Raggi e le ho fatto gli auguri, abbiamo superato il primo turno ma il risultato è chiaro. E' una sconfitta che mi appartiene. Poi ancora: "Era una sfida difficile, ringrazio tutti. E' una sconfitta che mi appartiene, ripartiamo dall'opposizione". 

Torino: terza proiez. Ipr, Appendino 55,4%, Fassino 44,6% - In base alla terza proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai a Torino Chiara Appendino è al 55,4% mentre Piero Fassino è al 44,6%. Il campione è del 45%, mentre il margine d'errore e del 2,4%, dunque la candidata 5 stelle ce l'ha fatta a rimandare a casa il molto ex comunista convertitosi al liberismo più spinto.

Milano, 4/a proiezione Ipr; Sala 52,1%, Parisi 47,9% - Nella quarta proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai, a Milano Giuseppe Sala è al 52,1% mentre Stefano Parisi è al 47,9%. I giochi sembrano fatti.

Napoli: 1/ma proiezione Ipr; De Magistris al 67% - Nella prima proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai basata su un margine di errore del 4% ed un campione del 5%, a Napoli Luigi De Magistris è al 67% mentre Gianni Lettieri è al 33%. Qui non c'è stata storia.

Bologna: 1/ma proiezione Ipr; Merola 54,6% - Nella prima proiezione di Ipr-Istituto Piepoli per la Rai basata su un margine di errore del 4% ed un campione del 5%, a Bologna Virginio Merola è al 54,6% mentre Lucia Borgonzoni è al 45,4%. Giochi fatti anche nel capoluogo emiliano.

A conti fatti il Pd che prima governava 4 città, ora ne governa solo 2. La vittoria va assegnata al Movimento Cinque Stelle che in un sol boccone  gli ha ampiamente strappato Roma e Torino.

Cala l'affluenza al voto al secondo turno delle elezioni comunali con il ballottaggio in grandi città come Roma, Milano, Trieste, Torino, Napoli e Bologna. Eclatante il caso di Napoli dove ad andare a votare alle 19 era stato il 25,27% oltre dieci punti in meno rispetto allo stesso orario del primo turno. Alle 23 la media nazionale è stata del 50,54%, vala a dire un -9,40% rispetto al primo turno.

A SCRUTINI ULTIMATI TUTTE LE PROIEZIONI SONO STATE CONFERMATE.

 

Condividi