XX Giugno: festa grande a Perugia
PERUGIA - Giornate piene di appuntamenti significativi quelle inserite nell'evento “XX Giugno Festa Grande” organizzato, con il patrocinio del Comune e di Busitalia, da Società Generale di Mutuo Soccorso, Famiglia Perugina, Arci circolo di Ponte d'Oddi, Società del Bartoccio e Perugia città di tutti. Il coordinamento è di Primo Tenca e Giovanni Brozzetti. Si inizia domsni, sabato 18 alla Sala Miliocchi in corso Garibaldi con la presentazione, alle 17.30, del libro di Sarah Bistocchi “Raffale Rossi: l'impegno politico e culturale nella Perugia del '900”.
Domenica 19 giornata piena alla Sala dei Notari con la presentazione alle, 10.30, del documentario “XX Giugno 1859” realizzato, in occasione del 150° anniversario della storica data, da Astravideo con regia di Gino Goti su testo di Guidubaldo Angeletti e la consulenza storica di Franco Bozzi e di Claudia Minciotti. Musiche curate da Stefano Ragni e prezioso contributo di Walter Corelli, della Biblioteca Augusta, dell'Archivio di Stato, della Galleria Nazionale dell'Umbria. Un vero e proprio viaggio della memoria, nel periodo della dominazione dello Stato Vaticano, arricchito dalla conferenza dello storico Alberto Grohman a seguire dopo la proiezione.
Nel pomeriggio dalle 16.30: Mirko Bonucci canta “La ballata del XX giugno” di Renzo Zuccherini. A seguire “XX, 'n giorno borfo a giugno” di Diego Mencaroni e con Leandro Corbucci e Francesca Ferranti. Poi concerto vocale e strumentale con i Cantori di Perugia, la corale polifonica di Ponte Valleceppi e il coro polifonico Coradini diretti da Vladimiro Vagnetti.
Lunedì 20 giugno celebrazioni ufficiali al monumento al XX Giugno e agli altri luoghi storici che ricordano la data.




Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago