Buon esordio di Sinistra Italiana nelle elezioni Amministrative in Umbria
Sinistra Italiana dell'Umbria si ritiene soddisfatta per i risultati ottenuti dalle liste sostenute nella tornata elettorale di domenica 5 Giugno.
In particolare esprimiamo grande soddisfazione per l'elezione di Valentino Filippetti a sindaco di Parrano. Compagno membro dell'Assemblea Regionale e tra i fondatori di Sinistra Italiana in Umbria.
Un plauso particolare lo vogliamo rivolgere a Roberto Colombo candidato sindaco per la Lista Castello Cambia a Città di Castello, che con il 9,1% dei consensi ha ottenuto un ottimo risultato, figlio di una campagna elettorale appassionata e trasparente. Con l'elezione in consiglio comunale di Colombo e di Vincenzo Bucci, sarà assicurata un opposizione leale e trasparente.
Registriamo un profondo rammarico per il passaggio, al centro destra, di comuni importanti come Amelia e Bettona.
In quest'ultima città, il Partito Democratico ha voluto anticipare la debacle romana, proponendone una tutta in salsa perugina: prima hanno fatto cadere il sindaco di centrosinistra, per loro beghe interne, poi si sono dimostrati incapaci di riproporre una candidatura unitaria. Risultato, il comune passa ad una amministrazione di centrodestra.
Ad Amelia, la coalizione di centrosinistra ha perso circa 1.500 voti rispetto al 2011, consegnando il comune alla destra, per poco più di 160 preferenze. Anche qui, divisioni interne al Partito Democratico, con tentativi, fino all'ultimo giorno possibile, di aperture della coalizione a destra, che hanno provocato frizioni e divisioni, poi risultate determinanti nella sconfitta.
Sinistra Italiana dell'Umbria, ottimista per i risultati ottenuti, giudicati positivi considerando che siamo una forza ancora incompiuta, intende continuare il percorso di costruzione della sinistra italiana, che avrà il suo culmine con il Congresso Nazionale che si terrà a dicembre 2016.
Barcaioli Fabio
Coordinamento Operativo Sinistra Italiana Umbria

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago