Domenica 24 aprile alle ore 18 a piazza XXV gennaio (ex scuola materna Suore Pie Venerine)  inaugurazione centro di aggregazione giovanile del Comune di Amelia.

Un a breve cronistoria:

Ci siamo!!! Inaugurazione centro di aggregazione giovanile del Comune di Amelia. Le attivita saranno organizzate dall'Associazione di giovani Art Fall Amelia. Breve cronistoria:

 
Nel 2013 si è costituita la Consulta giovani del Comune di Amelia, che subito individuò come bisogno prioritario quello di avere un centro per organizzare attività, aperto alla cittadinanza, dove ritrovarsi, pensare, suonare.....ecc. Alcuni ragazzi della Consulta deciserò di costituirsi in Associazione, denominata Art Fall, per avere una veste giuridica che permettesse loro di partecipare a bandi, concorsi e così via.

 
L'associazione è cresciuta sia numericamente che qualitativamente. Nel frattempo, come amministrazione comunale, abbiamo pubblicato un bando, nell'estate del 2014 per reperire un locale da adibire a centro di aggregazione giovanile con la formula del comodato d'uso gratuito in cambio di sgravi fiscali.

I ragazzi stessi dell'Art Fall si sono impegnati a sensibilizzare i proprietari dei vari locali sfitti ad Amelia non riscontrando disponibilità.
Alla fine al bando risposero le Suore Pie Venerine concedendo l'ex scuola materna sita nel centro storico di Amelia e finalmente, dopo varie peripezie burocratiche e con l'impegno dei ragazzi dell'Associazione che hanno reso il locale agibile eccoci qua.

I fondi per tutta l'impresa sono regionali, legge ex 285 per l'infanzia ed i giovani, concessi dietro presentazione del progetto approvato dal tavolo assessori del sociale territorio narnese amerino.

 
Bene, a domenica 24 aprile !!!!

L'assessore alle Politiche sociali Maria Teresa Di Lernia con una breve dichiarazione ha ricordato che "Serviva  ad Amelia una struttura  interamente gestita dai giovani, un'educazione tra pari, ora finalmente  diamo il via alla loro inventiva"

 

Condividi